Un viaggio dentro tre disturbi molto comuni ma spesso molto sottovalutati, guida la nuova puntata di “Elisir”, che apre con il diabete di tipo 1
![]()
Un viaggio dentro tre disturbi molto comuni ma spesso molto sottovalutati, guida la nuova puntata di “Elisir”, che apre con uno sguardo approfondito su una malattia cronica che cambia la vita: il diabete di tipo 1. La trasmissione, condotta da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, sarà in onda lunedì 8 dicembre alle 10.55 su Rai 3.
Si parte dal diabete di tipo 1, una condizione in cui la distruzione delle beta-cellule pancreatiche impedisce la produzione di insulina. Pur rappresentando solo il 5-10% dei casi di diabete, colpisce spesso infanzia e adolescenza, ma può manifestarsi anche in età adulta. In studio interviene la professoressa Raffaella Buzzetti, Presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID).
Poi lo spazio “È vero che” durante il quale si affronta il tema della diarrea: un disturbo in genere passeggero, ma che se prolungato può indicare un problema più serio. A fare chiarezza sarà il professor Giancarlo Caletti, gastroenterologo dell’Università di Bologna. In chiusura, l’“ABC della salute” è dedicato al colpo della strega: cause, sintomi e interventi immediati con il professor Francesco Bove, ortopedico e docente all’Unicamillus International Medical University di Roma.