Alla Blue Gallery la mostra di Simone Meneghello


La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 9 dicembre fino all’11 gennaio 2026, la nuova personale di Simone Meneghello, a cura di Alberto Dambruoso

meneghello incontra borges

La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare dal 9 dicembre fino all’11 gennaio 2026, la nuova personale di Simone Meneghello, a cura di Alberto Dambruoso, che così dice dell’Artista: “Simone Meneghello porta avanti da anni una rigorosa ricerca di ascendenza minimalista incentrata sull’evidenziazione dei limiti del linguaggio. 

Dopo i confronti degli ultimi anni con due grandi scrittori come Pasolini e Pavese, l’artista presenta alla mostra presso la Blue Gallery di Venezia alcuni dei lavori nati dal raffronto con alcune delle opere letterarie del grande scrittore e poeta argentino Borges.

L’esposizione vede la presenza di pochi elementi oggettuali installati all’interno dello spazio espositivo. Sono per lo più dei libri o altri oggetti che ricordano nella forma  archetipale delle scatole,  oltre a delle vere e proprie boccette di vetro all’interno delle quali, come nei messaggi lasciati nelle bottiglie in mare, compaiono delle lettere di un discorso però frantumato e di conseguenza non decodificabile. Nelle opere realizzate da Meneghello infatti, le parole, frantumate o sovrascritte, perdono la loro funzione originaria mostrandosi solo per la loro nuda e scarna presenza. Lo stesso artista ha definito questa sua pratica con l’espressione di “Presenza dell’assenza””