Autovelox, cibi “all you can eat” e frutta secca nel weekend di “Mi Manda RaiTre”


A “Mi Manda RaiTre” gli autovelox, i cibi “all you can eat”, la frutta secca. Un weekend di informazione con Federico Ruffo

mi manda raitre

Si è concluso il censimento del ministero sugli autovelox e l’elenco riporta 3625 apparecchi autorizzati, ma rimangono ancora alcuni nodi da sciogliere: che fare in caso di multa? Sabato 6 dicembre, alle 8.00 su Rai 3 sarà questo uno degli argomenti della puntata di  “Mi Manda Rai3” condotta da Federico Ruffo. Altro tema, quello dei ristoranti con la formula “all you can eat” che spopolano ormai in tutta Italia: mangi tutto quello che vuoi, ad un prezzo fisso spesso molto basso.

Ne esistono di tutti i tipi, di carne o pesce, di cucina tradizionale o etnica: come è possibile che tali quantità di cibo costino così poco? È garantita la sicurezza del cibo? Sempre in tema di cibo, la spesa per i pranzi e le cene in vista delle festività natalizie: attenzione ai prezzi, ma anche alla qualità dei prodotti scelti, soprattutto quando si tratta di carne, pesce e prodotti freschi o di cibi importati dall’estero. Fra gli alimenti più a rischio c’è la frutta a guscio, protagonista di molte preparazioni natalizie.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” parte dalla Turchia, fra i principali produttori mondiali di fichi secchi.Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Antonio Limone, direttore generale ASL Caserta; Francesco Emilio Borrelli, deputato Alleanza Verdi/Sinistra; Riccardo Takamitsu, chef; Daniele Paci, agronomo; Sabrina Giannini, giornalista e conduttrice di “Indovina chi viene a cena”. Gare di abbuffate spopolano sui social, influencer da milioni di follower si contendono video e primati; una moda pericolosa che ha provocato la morte di alcuni giovani. Il rischio è anche quello dell’emulazione: cosa succede al corpo dopo aver mangiato in pochi minuti chili di pasta, dolci o pizza?

E di ristoranti con la formula “all you can eat” si parlerà anche nella puntata di “Mi Manda Rai 3” di domenica 7 dicembre, sempre in onda alle 8.00 su Rai 3. In diretta, la testimonianza della mamma di un ragazzo morto dopo aver mangiato in un ristorante di sushi. Altro tema, i parcheggi sulle strisce blu che sembrano regolari, ma le cui convenzioni risultano scadute e aspettano il rinnovo: cosa fare in caso di multa? Tra gli ospiti di Federico Ruffo ci saranno: Maria Caramelli, Istituto zooprofilattico Piemonte Liguria e Valle d’Aosta; Maria Rosaria Borrelli, mamma di Luca Piscopo (ragazzo morto dopo aver mangiato del sushi); Guido Mori, tecnologo alimentare; Andrea Sales, psicologo e psicoterapeuta; Elena Dogliotti, biologa nutrizionista Fondazione Veronesi; Eugenio Patanè, assessore Mobilità – Comune di Roma; Liberato Mirenna, presidente Aga (Associazione guardiamacchine autorizzati).