Olimpiadi Milano-Cortina: ecco tutti i tedofori che attraverseranno l’Italia


Milano-Cortina 2026, chi sono i tedofori e le tedofore che porteranno la Fiamma olimpica: Gregorio Paltrinieri avrà l’onore di essere il primo

tedofori

Con l’accensione della fiamma lo scorso 26 novembre ad Olimpia, in Grecia, è iniziato il cammino verso l’evento sportivo più atteso in Italia: le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Da lì, ieri sera, la torcia è approdata nel Belpaese, per iniziare un viaggio che attraverserà l’intera PenisolaDal 6 dicembre, la fiamma attraverserà 12.000 chilometri in 63 giorni, toccando 60 città, 110 province e oltre 300 comuni.

Una delle magie di questa staffetta è che i portatori della torcia, i cosiddetti “tedofori” e le “tedofore”, non saranno solo atleti, ma anche persone comuni, celebrità, artisti, volti dell’Italia contemporanea. Tra i nomi annunciati spiccano quelli di Gregorio Paltrinieri, che avrà l’onore di essere il primo tedoforo italiano a prendere il testimone in terra nostrana, e di altri grandi del panorama sportivo, musicale e culturale: da Jasmine Paolini a Giuseppe Tornatore, dal conduttore Alessandro Cattelan al cantante Achille Lauro. Tra i protagonisti della staffetta anche il cestista Achille Polonara, impegnato nella sua coraggiosa battaglia contro la leucemia, Elisa Di Francisca, medaglia d’oro nel fioretto individuale femminile a Londra 2012, e Gianmarco Tamberi, campione olimpico nel salto in alto a Tokyo 2020.

Tra i protagonisti, quindi, figurano leggende dello sport come Giuseppe Abbagnale, due ori nel canottaggio a Los Angeles 1984 e Seul 1988, e icone degli sport invernali come Deborah CompagnoniStefania Belmondo e Armin Zöggeler, simboli della storia olimpica italiana. Accanto a loro, stelle della nuova generazione come Simone Alessio (bronzo nel taekwondo a Parigi 2024), Jasmine Paolini (oro nel tennis a Parigi 2024) e gli atleti della storica staffetta 4×100 di Tokyo 2020: Fausto DesaluLorenzo Patta e Antonella Palmisano nella marcia.

Non mancano i grandi interpreti del nuoto e della scherma, Massimiliano RosolinoAlice VolpiDaniele GarozzoAldo Montano, insieme a campionesse come Tania Di Mario e Agnese Duranti. Ricca anche la presenza paralimpica, con atleti come Simone BarlaamImmacolata CerasuoloAmbra Sabatini e René De Silvestro.

La staffetta include anche un vasto gruppo di sportivi che hanno lasciato il segno nei rispettivi sport: dalle leggende del calcio Fabio CannavaroFilippo InzaghiZlatan Ibrahimović e Andrea Ranocchia, ai protagonisti delle due ruote come Giacomo AgostiniFrancesco Bagnaia e Danilo Petrucci. Tra gli altri nomi spiccano il rugbista Martín Castrogiovanni, la schermitrice Rossella Gregorio, la tennista Flavia Pennetta, la velista Sofia Giunchiglia, il maratoneta Vincenzo Nibali, il pesista Mirco Scarantino e molti giovani talenti dell’atletica, della ginnastica, del canottaggio e degli sport paralimpici.

A rendere la staffetta ancora più pop ci saranno anche figure note del mondo della musica, del cinema, della moda e dell’intrattenimento: il cantante Al Bano, la stilista Lavinia Biagiotti, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, l’attrice Alessandra Mastronardi, lo chef Nick Di Giovanni, il dj Boss Doms e volti amatissimi come Achille LauroMelissa SattaAlessandro Cattelan e Leonardo Fiaschi.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)