Da Ellis Island a Pearl Harbour a “Misteri d’archivio” stasera su Rai 3


Rai Cultura continua a svelare i “Misteri d’archivio” con due puntate introdotte dal professor Ferdinando Fasce, in onda venerdì 5 dicembre dalle 21.10 su Rai Storia

cronache dalla storia

Rai Cultura continua a svelare i “Misteri d’archivio” con due puntate introdotte dal professor Ferdinando Fasce, in onda venerdì 5 dicembre dalle 21.10 su Rai Storia. Nella prima si ricostruisce la storia dell’immigrazione verso gli Stati Uniti d’America all’inizio del XX secolo, soffermandosi sul viaggio dei migranti e sulla realtà che li attendeva una volta sbarcati. I migranti più numerosi provenivano principalmente dall’Europa centrale e meridionale, spinti dalla miseria. Il documentario inoltre analizza il flusso dell’immigrazione americana fino all’11 novembre 1918, anno della fine della Prima Guerra Mondiale, che farà registrare un arresto del fenomeno.
A seguire, alle 22.10, nel giorno dell’anniversario, l’analisi dell’attacco militare del 7 dicembre 1941 da parte delle forze aeronavali giapponesi alla flotta e le installazioni militari Usa nella base navale di Pearl Harbor, attraverso la storia delle riprese originali dell’evento e di quelle ricostruite. Le riprese effettuate in quel giorno a Pearl Harbor da cinereporter e cineamatori vennero sequestrate dalle autorità militari e tenute segrete per un anno, fino alla loro messa in onda attraverso un servizio News della Società Fox Movietone. Fin dai primi mesi del 1942, le forze armate impegnano il regista John Ford in un film di carattere propagandistico, “December 7th”.