Torna blue27: “casa sopra” è il nuovo singolo


Dumba Dischi presenta “casa sopra”, il nuovo singolo di blue27, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio

blue27

Un brano atipico per l’artista marchigiano, deciso a spaziare nel sound sperimentando una bossa nova su un testo che parla di quel coraggio che accomuna la propria generazione tra la paura di diventare adulti e l’incertezza del futuro. Blue27 parte dai piccoli gesti, quelli all’apparenza più semplici, perché in questo mondo anche comprare una pianta vera può essere un atto di coraggio.

ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/dumbadischi-casasopra

“Il coraggio di spostare un divano o di cambiare lavoro, il coraggio di chi non sa quale è il proprio posto nel mondo”. – blue27.

CREDITS
Testo e musica: Carlo Mancini
Arrangiamenti: Nicola Corcolis
Produzione, mix e master: LEMARC
Foto e copertina: Antonia Lombardo

CHI È BLUE27?
“A volte blue, a volte Carlo. Blue27 nasce nel 2020 a Fermo, in un momento della mia vita dove avevo pochi porti sicuri e quasi nessuna certezza. Vivere e crescere a Fermo ha i suoi lati positivi, ma per un cantautore è sicuramente un’arma a doppio taglio. Non sentirsi capiti è molto semplice, ricavarsi uno spazio per suonare ancor di più, ma la provincia nella mia musica è stata un fattore fondamentale sia per i luoghi che mi hanno ispirato sia per le persone che mi hanno influenzato. Se dovessi ringraziare qualcuno per l’inizio di questo progetto una persona sarebbe sicuramente mia sorella Giulia, la quale mi ha trasmesso la passione per il canto, essendo una grande interprete”.

blue27”, all’anagrafe Carlo Mancini, nasce il 13 ottobre 1998 a Fermo. Interessato alla musica fin dalla tenera età, dopo vari tentativi di freestyle e primi brani registrati con il proprio telefono, Carlo nel 2020 decide di creare il suo alter ego “blue27” e di fare musica, anche a scopo terapeutico, con una direzione ben precisa.
Cresciuto con il rap e ispirato, in Italia, da Calcutta, Sxrrxwland, Vipra, I Cani e da artisti esteri come Lil Peep, Oliver Tree e Pixies, blue27 raduna un gruppo di musicisti intorno a sé capaci di tradurre in musica le influenze di Carlo arricchendole però con gli stili di tutti i componenti.
Nel 2024 esce “Cianotipia” il suo primo album, un viaggio lungo 9 brani che ci porta all’interno di quel blue tanto amato dall’artista. Il disco non ha un genere specifico ma bensì unisce più generi, si passa dall’hyperpop, con Colasangue e Solo ferite, per poi toccare il punk con “intro-Cianotipia” e “Il Mio Amico”, e infine concludere con l’emo pop di “Notturno” e “Exit Life”.
Ad ottobre esce “lucebuio”, un singolo che preannuncia un nuovo progetto per l’artista marchigiano, più maturo e soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità, seguito nel 2025 dai singoli “Lido di Fermo”, “il tuo posto”, “maria” feat. Asia Ghergo e “casa sopra” che anticipano l’album d’esordio in uscita nel 2025.