Mobilità: il gruppo Dott raccoglie 85 milioni di euro da investire nel rinnovo della flotta e nell’acquisto di nuove bici
![]()
Dott, il leader europeo della micromobilità condivisa, annuncia di aver completato con successo un’operazione di raccolta di capitali per 85 milioni di euro complessivi, articolata in due componenti: l’emissione di obbligazioni garantite a tasso variabile per 70 milioni di euro sul mercato nordico, nell’ambito di un programma complessivo da 150 milioni, e la raccolta di 15 milioni di euro, come estensione del round di finanziamento SerieD.
Questa operazione rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita e di rafforzamento della redditività dell’azienda. I fondi, infatti, saranno destinati al rinnovo della flotta di Dott con l’acquisto di nuovi veicoli, in particolare biciclette elettriche.
I nuovi veicoli offriranno maggiore comfort, autonomia prolungata, disponibilità più elevata e tariffe più convenienti, rendendo ancora più agevoli gli spostamenti quotidiani.
Performance solide dopo la fusione
A seguito della fusione tra Dott e TIER, completata nel 2024, l’azienda ha integrato con successo le rispettive operazioni, dando vita al principale operatore della micromobilità nell’area EMEA. Con attività in oltre 400 città e 21 Paesi, la fusione ha consentito oltre 60 milioni di euro di risparmi annui e ha portato ad un risultato positivo in termini di adjusted EBITDA.
Nel 2025, Dott ha registrato un incremento dell’apprezzamento da parte degli utenti, con un +10% di corse per utente rispetto al 2024, e un’adozione sempre più ampia dei pass offerti in app, oggi utilizzati per oltre il 50% dei noleggi totali.
Le performance operative sono destinate a migliorare ulteriormente nel 2026, con l’introduzione della nuova flotta in svariate nazioni inclusa l’Italia. L’iniziativa, avviata con il lancio della nuova e-bike Dott a Parigi, punta a una migliore esperienza per l’utente, minori costi di manutenzione e una maggiore durata dei veicoli.
Henri Moissinac, CEO e co-fondatore di Dott, ha commentato: «Sette anni dopo la nascita di Dott, questa emissione obbligazionaria, di successo e ampiamente sovrascritta, testimonia la forte fiducia degli investitori nella nostra mission e nella nostra strategia. Dalla fusione con TIER in poi, abbiamo mantenuto l’impegno di raggiungere la redditività e costruire un’azienda solida e sostenibile. Questo nuovo finanziamento ci permetterà di continuare a investire in veicoli più sicuri e a basse emissioni, proseguendo la nostra missione di migliorare la mobilità.»
Dettagli delle Obbligazioni Nordiche
Le Obbligazioni Nordiche hanno una durata di quattro anni e offrono un tasso d’interesse variabile pari all’EURIBOR a tre mesi più 800 punti base. Dott presenterà domanda di ammissione alla negoziazione sul Nasdaq di Stoccolma. ABG Sundal Collier ha agito in qualità di Sole Bookrunner, White & Case ha fornito consulenza legale alla società, mentre Schjødt ha assistito il Bookrunner come consulente legale.