A Nuovi Eroi stasera su Rai 3 la storia di Carlo Pulcino


Carlo Pulcino il protagonista di “Nuovi Eroi” – il programma prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale – in onda martedì 25 novembre alle 20.15 su Rai 3

nuovi eroi

Carlo Pulcino nasce a Napoli nel 1952 in una famiglia umile. Spesso testimone di prepotenze e delinquenza nella Napoli degli anni ‘50, Carlo sviluppa presto uno spiccato senso di giustizia e a 17 anni si arruola nei Carabinieri. Dopo anni di gavetta entra nei ROS, reparto speciale dei Carabinieri, e inizia a operare come agente sotto copertura in diverse bande criminali. E’ lui il protagonista di “Nuovi Eroi” – il programma prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale – in onda martedì 25 novembre alle 20.15 su Rai 3. A guidare il racconto, la voce fuori campo di Veronica Pivetti.

In pensione, Carlo recupera il tempo vissuto distante dalla sua famiglia fino al 2021, quando entra in terapia intensiva a causa del Covid. Tornato alla normalità e dopo mesi di riabilitazione, però, Carlo è di nuovo messo alla prova: durante una passeggiata nota un uomo aggredire una donna. Carlo interviene subito bloccandolo e consegnandolo ai Carabinieri, nel frattempo intervenuti. Per questo gesto eroico, Carlo viene nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.