Theatron 2.0, in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli, presenta la terza edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis
Theatron 2.0, in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli, presenta la terza edizione del Premio nazionale di drammaturgia Omissis, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione delle nuove voci della scena italiana contemporanea.
La drammaturgia, specchio della società e delle sue tensioni, si conferma come uno strumento privilegiato per interrogare il presente. Con il Premio Omissis, Theatron 2.0 e il Teatro Bellini rinnovano il loro impegno a sostenere la scrittura per la scena quale luogo di dialogo, riflessione e scambio tra autori, operatori e pubblico.
La giuria, composta da Mimmo Borrelli, Ivonne Capece, Lucia Franchi, Jovana Malinarić, Antonino Pirillo, Giorgio Andriani, Ornella Rosato, Daniele Russo e Alessandro Toppi, ha assegnato il Premio Omissis 2025 a SEG MEN TAR SI di Chiara Arrigoni, per la sua capacità di intrecciare visione, linguaggio e necessità drammaturgica, costruendo un affresco fantascientifico che interroga il corpo, la memoria e il futuro.
Una menzione speciale è stata attribuita a La singolarità di Riccardo Tabilio, per l’originalità della struttura narrativa e la lucidità con cui affronta tematiche di stringente attualità.
Il Premio del Comitato Under 30 va invece a Male Nostrum di Antimo Casertano, riconosciuto per l’intensità poetica e la forza civile con cui indaga i temi dell’omertà e della responsabilità collettiva.
L’edizione 2025 del Premio Omissis conferma una partecipazione ampia e diffusa di autrici e autori da tutto il territorio nazionale, consolidando il riconoscimento del progetto come piattaforma di riferimento per la drammaturgia contemporanea under 40.
L’evento di premiazione e lettura scenica dei tre testi vincitori si terrà lunedì 24 novembre 2025 alle ore 19.30 presso il Teatro Bellini di Napoli.
L’ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni scrivere a botteghino@teatrobellini.it o chiamare il numero 0815499688

