La storia di Nicolas Marzolino è al centro dell’appuntamento con “Nuovi Eroi”, in onda mercoledì 19 novembre alle 20.15 su Rai 3
![]()
Nicolas Marzolino ha 15 anni quando a seguito di un’esplosione di un residuato bellico della Seconda guerra mondiale perde la vista, la mano destra e alcune falangi della sinistra. Da quel momento Nicolas decide di dare un senso alla sua tragedia e inizia a girare per le scuole illustrando ai ragazzi le disastrose conseguenze dei conflitti fino a diventare rappresentante, e poi presidente regionale, dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra.
Il lavoro di sensibilizzazione che porta avanti da anni gli è valso il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.La storia di Nicolas Marzolino è al centro dell’appuntamento con “Nuovi Eroi”, in onda mercoledì 19 novembre alle 20.15 su Rai 3.
Tornano le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale. Anche per questa stagione, a guidare il racconto la voce fuori campo di Veronica Pivetti.