A “Buongiorno Benessere” oggi su Rai 1 le infezioni stagionali. In scaletta anche digiuno intermittente, vane varicose, reflusso gastroesofageo
![]()
Ad aprire la puntata di “Buongiorno Benessere” – condotto da Vira Carbone, in onda sabato 8 novembre alle 10.30 su Rai 1 – sarà il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, che interverrà per rispondere alle domande del pubblico su infezioni e patologie stagionali.
Con la professoressa Annamaria Colao, Ordinaria di Endocrinologia dell’Università Federico II di Napoli, si affronterà invece il tema del digiuno intermittente. A seguire, il professor Ezio Di Flaviano, medico dietologo, aiuterà gli spettatori a capire come riconoscere un alimento fresco da uno deteriorato.
Il professor Angelo Santoliquido, direttore del reparto di Angiologia del Policlinico Gemelli di Roma, si occuperà poi di vene varicose. E ancora, con il professor Antonio Moschetta, ordinario di Medicina interna dell’Università di Bari, si parlerà di reflusso gastroesofageo. Il fisico del Cnr, Valerio Rossi Albertini, mostrerà quindi come congelare correttamente i cibi, seguito dal professor Carlo Selmi, Associato di Medicina interna presso l’Humanitas University di Milano, che approfondirà il tema delle dita che si deformano.
Con il professor Antonino De Lorenzo, Ordinario di Scienze dell’alimentazione all’Università Tor Vergata di Roma, si parlerà invece di prevenzione a tavola e lo chef Alessandro Circiello proporrà una ricetta mirata a rafforzare le difese immunitarie.
Il tema delle mani che invecchiano sarà affrontato dalla dottoressa Fiorella Donati, specialista in Chirurgia Plastica e ricostruttiva, che illustrerà approcci e possibilità d’intervento. Infine, le dottoresse Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, del reparto di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Sant’Andrea Roma, racconteranno un trapianto di arteria polmonare unico al mondo.