Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” oggi su Rai 3 focus sull’osteoporosi

elisir rai 3

L’osteoporosi è la malattia scheletrica cronica che causa una riduzione della densità e il deterioramento della struttura ossea, rendendo le ossa più fragili: se ne parla oggi a Elisir su Rai 3

L’osteoporosi è la malattia scheletrica cronica che causa una riduzione della densità e il deterioramento della struttura ossea, rendendo le ossa più fragili e vulnerabili a fratture. È vero che colpisce di più le donne? Quali le terapie per affrontarla? Risponde Maria Luisa Brandi, endocrinologa e presidente dell’Osservatorio sulle Fratture da Fragilità Italia, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 6 novembre alle 10.55 su Rai 3.

A seguire, nella rubrica “Mangiarsano”, si parlerà dei metodi di cottura. Bollire, stufare, friggere o infornare? Scegliere il metodo di cottura del cibo non è solo una questione di gusto, ma anche di qualità e di salute.  Riccardo Di Leo, comunicatore scientifico Fondazione Airc, ne parlerà in studio.

Lo spazio finale sarà dedicato alla fame nervosa, quel rapporto che si instaura tra le emozioni e il cibo. Perché viene? Come affrontare questo problema? In studio, Leonardo Mendolicchio, psichiatra dell’Istituto Auxologico di Milano, farà chiarezza sui meccanismi che si innescano quando ci si sfoga sul cibo.

Exit mobile version