A “Elisir” oggi su Rai 3 focus sull’osteoporosi


L’osteoporosi è la malattia scheletrica cronica che causa una riduzione della densità e il deterioramento della struttura ossea, rendendo le ossa più fragili: se ne parla oggi a Elisir su Rai 3

elisir

L’osteoporosi è la malattia scheletrica cronica che causa una riduzione della densità e il deterioramento della struttura ossea, rendendo le ossa più fragili e vulnerabili a fratture. È vero che colpisce di più le donne? Quali le terapie per affrontarla? Risponde Maria Luisa Brandi, endocrinologa e presidente dell’Osservatorio sulle Fratture da Fragilità Italia, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 6 novembre alle 10.55 su Rai 3.

A seguire, nella rubrica “Mangiarsano”, si parlerà dei metodi di cottura. Bollire, stufare, friggere o infornare? Scegliere il metodo di cottura del cibo non è solo una questione di gusto, ma anche di qualità e di salute.  Riccardo Di Leo, comunicatore scientifico Fondazione Airc, ne parlerà in studio.

Lo spazio finale sarà dedicato alla fame nervosa, quel rapporto che si instaura tra le emozioni e il cibo. Perché viene? Come affrontare questo problema? In studio, Leonardo Mendolicchio, psichiatra dell’Istituto Auxologico di Milano, farà chiarezza sui meccanismi che si innescano quando ci si sfoga sul cibo.