Matilda Mann arriva per la prima volta in Italia


Dopo una serie di singoli acclamati dalla critica, la cantautrice e chitarrista britannica Matilda Mann ha presentato il suo attesissimo album di debutto, Roxwell

matilda mann

Dopo una serie di singoli acclamati dalla critica, la cantautrice e chitarrista britannica Matilda Mann ha presentato il suo attesissimo album di debutto, Roxwell. L’album è una vera testimonianza della sua maturità artistica: unisce il racconto intimo del folk a melodie indie pop, sfumature jazz e ampi arrangiamenti orchestrali.

Sabato 21 febbraio 2026 sarà l’occasione unica per ascoltarlo dal vivol’artista si esibirà all’Arci Bellezza di MilanoI biglietti per lo show sono già acquistabili su DICE.fm. L’ingresso è riservato ai soci ARCI.

MATILDA MANN
21 febbraio 2026 – 
Arci Bellezza – Milano
Biglietti:
Acquistabili su DICE.fm.
Ingresso riservato ai soci ARCI.
Info su www.virusconcerti.com

Profondamente personale, Roxwell è al tempo stesso una lettera d’amore al passato e una riflessione sulle sfumature della crescita. Dalle camere da letto più intime alle vie frenetiche della città, fino alla quiete della campagna inglese, l’album segue l’evoluzione di Matilda come artista e come persona.

Tra i temi toccati: il primo amore in Tell Me That I’m Wrong, la fine di una relazione in Common Sense e la forza duratura dell’amicizia d’infanzia nel nuovo singolo Girls.

Di recente nominata “Future Artist of the Month” da BBC Radio 1 e acclamata da testate come NMEClashDORKDIYThe Line of Best FitCOLORSRolling Stone UKHungerWonderlandThe Independent e molte altre, Matilda Mann è una delle voci in ascesa più brillanti del panorama britannico.

I suoi singoli di punta — Meet CuteDazed & ConfusedJust Because e Say It Back — hanno già raccolto milioni di stream, ottenuto forte rotazione su BBC Radio 16 Music e Radio X, e le sono valsi il premio Best Pop/R&B/Soul Video – Newcomer ai UK Music Video Awards.

Parlando dell’album, Matilda ha raccontato: “Questo è il mio album di debutto. Ogni canzone rappresenta una parte di me, e sono così felice che finalmente sia nel mondo. Parla di amore in tutte le sue forme, di crescita e di accettazione di ciò che non possiamo cambiare. Alcuni brani li ho scritti quasi inconsciamente, capendone il significato solo dopo. È spaventoso condividere qualcosa di così personale, ma sono incredibilmente orgogliosa e grata a chi mi ha aiutata a renderlo reale.”

Dalle parole annotate nel suo diario alle demo suonate dallo speaker in cucina, Roxwell è il ritratto vivo e sincero di Matilda Mann. L’album racconta l’amore in tutte le sue sfumature, con brani diversi ma uniti dallo stile inconfondibile di Matilda: testi arguti, profondi e sempre aperti all’interpretazione.

Matilda aggiunge: “È tutto ciò che volevo dire — e anche di più. Alcune canzoni sono nate quasi per caso, e il loro significato è emerso solo quando ho dovuto affrontare davvero ciò che provavo. È spaventoso condividerlo, ma anche meraviglioso: sono estremamente orgogliosa e riconoscente verso chi ha contribuito a dare vita a questo progetto.”

Dalle sonorità jazzate e sognanti di At the End of the Day al ritmo travolgente di Dazed & Confused, Matilda Mann si muove con naturalezza tra introspezione ed energia liberatoria, rendendo Roxwell un album tanto emozionante quanto magnetico.
La brillante Meet Cute, scritta insieme a Oscar Scheller, cattura l’ebbrezza dei nuovi inizi, mentre i testi di Matilda — poetici, arguti e malinconici — rivelano con delicatezza la vulnerabilità che si cela sotto la superficie.

Sul fronte live, Matilda ha condiviso il palco con artiste come Laufey (al Royal Albert Hall), The StavesHolly HumberstoneArlo Parks e Beabadoobee. Ha registrato il tutto esaurito in venue londinesi come il Jazz CafeLafayette ed EartH, e si è esibita sul celebre Park Stage del Glastonbury Festival.
Più recentemente ha collaborato con i Bombay Bicycle Club nel singolo Fantasneeze e con l’artista alt-pop statunitense Spill Tab.