“Voci libere”: la storia della canzone italiana in un libro


“Voci libere” è un viaggio tra parole, musica e immagini per trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio culturale che continua a parlare anche al presente

Cover VOCI LIBERE

Voci libere – Storia della canzone d’autore italiana di Emanuele Felice e Luigi Cuna, con le suggestive illustrazioni di Alessandro Ventrella (Edizioni Curci), è un affascinante viaggio tra parole, musica e immagini, pensato per trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio culturale che continua a parlare anche al presente.

Il volume è disponibile nelle librerie e negli store online.

Con brillante tono divulgativo, il volume restituisce l’universo poetico di artiste e artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica, perché con la loro sensibilità hanno saputo dar voce ai cambiamenti sociali ma anche a emozioni, sentimenti e atmosfere che appartengono alla memoria collettiva.

Una guida illustrata pensata per avvicinare i giovani a un genere musicale di eccellenza, imperdibile anche per gli appassionati. La pubblicazione è arricchita dai suggerimenti d’ascolto e presenta una playlist online su Spotify, accessibile tramite codice QR.

Dall’introduzione: «Voci libere racconta le canzoni che hanno rappresentato la colonna sonora della nostra vita. Le canzoni che associamo al ricordo di una serata, di una gita, di un evento importante o magari di una delle tante persone che hanno attraversato il nostro passato e di cui ora resta solo una traccia nell’anima. Le canzoni con cui abbiamo sognato e quelle che ci hanno aiutati a crescere e a capire, a svelare le ingiustizie, scoprire la ricchezza e la complessità del mondo e della storia, ma soprattutto a trovare noi stessi. Quelle che ci commuovono e ci fanno venire i brividi, o entusiasmare, o sorridere, e quelle che ci fanno pensare».

Informazioni: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/voci-libere/