A Mozzate in arrivo la 2ª edizione di GooodBooks fiera dei libri e degli scrittori indipendenti


La 2ª edizione di GooodBooks fiera dei libri e degli scrittori indipendenti si svolgerà a Mozzate (Como) il 26 ottobre 2025

GooodBooks fiera

Domenica 26 ottobre 2025 Mozzate (Como) ospiterà la seconda edizione di GoodBooks fiera dei libri e degli scrittori indipedenti.

Dalle 10 alle 18, con orario continuato e ingresso libero, presso la scuola L. Castiglioni (piazzale Trattati di Roma a Mozzate in provincia di Como) sarà possibile incontrare decine di scrittrici e scrittori selfpublisher in una fiera interamente dedicato a chi ha scelto, volontariamente, di essere editore di se stesso.

Saranno presenti, oltre ad autrici ed autori di libri, anche illustratrici e illustratori nonché fumettiste e fumettisti e altri operatori della filiera del libro, tutti rigorosamente legati al mondo del self-publishing.

L’evento è organizzato dal Comune di Mozzate in collaborazione con GoodBooks (goodbooksfiera.wordpress.com) ed è ospitato dall’Istituto Comprensivo di Mozzate che ha messo a disposizione i locali della scuola primaria L. Castiglioni di Mozzate per ospitare l’evento.

L’Istituto Comprensivo di Mozzate sarà l’ospite d’onore della giornata con sei postazioni interamente dedicate ognuna a ciascun plesso di cui si compone l’Istituto (compresi quelli di Carbonate e Locate Varesino) con la presenza di studenti e insegnanti.

Durante la giornata oltre a visitare gli stand delle scrittrici e degli scrittori, delle illustratrici e degli illustratori, delle fumettisti e dei fumettisti (a questo link l’elenco completo degli espositori: goodbooksfiera.wordpress.com/gli-espositori-2025/) sarà possibile assistere anche a una decina di presentazione di libri (goodbooksfiera.wordpress.com/programma), a numerosi laboratori e workshop (per bambini e per adulti, sia legati alla scrittura che al mondo dell’illustrazione) nonché alla premiazione del concorso GB Juniors (goodbooksfiera.wordpress.com/wp-content/uploads/2025/05/gb_junior_bando-1.pdf) dedicato alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e alle ragazzi e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

L’inaugurazione della fiera avverrà alle ore 10.00 in presenza delle autorità con il supporto musicale dell’Associazione Gruppo Musicale Banda Larga di Mozzate che avrà uno stand fisso per tutta la giornta all’interno della fiera.

Parallelamente alla fiera, intrecciandosi con essa, durante la giornata si svolgerà anche una pedalata ecologica in memoria di Dino Landoni e Carlo Milani organizzata da Lario Scorte, con la collaborazione dell’Associazione Piedibus Mozzate.

Durante la giornata (a partire dalle ore 11.00) sarà disponibile un punto ristoro a cura del Comitato Genitori e nel pomeriggio (dalle 14.30) il Gruppo Alpini di Mozzate organizzerà una castagnata.

La fiera che è giunta alla seconda edizione è al momento l’unico appuntamento in Italia dedicato esclusivamente al mondo del self-publishing e ha lo scopo di dare maggior visibilità a chi per scelta vuole essere indipendente e gestire le proprie pubblicazioni in totale autonomia senza il supporto di alcun tipo di editore.

Visto il grande successo riscontrato nella prima edizione, tenutasi il 1 dicembre 2024 presso la Casa del Combattente sempre a Mozzate, per la seconda edizione l’amministrazione comunale di Mozzate si è premurata di offrire uno spazio più ampio per poter ospitare un numero maggior di espositori e per poter organizzare laboratori e workshop oltre a tutti gli altri eventi correlati come sopra indicato.

Il 26 ottobre 2025 Mozzate diventerà una piccola capitale della cultura che vedrà i libri, e in particolar modo quelli autoprodotti in selfpushing, al centro ma che coinvolgerà tutta la popolazione locale e non solo, dai più piccoli ai più grandi in una giornata di festa, di incontro e di scoperta, tutto all’insegna della cultura e della lettura.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi a GoodBooks scrivendo a clubgoodbooks@gmail.com oppure vistando il sito www.goodbooksfiera.wordpress.com