Site icon Corriere Nazionale

A “Check-Up” stamani su Rai 1 focus sulla reattività

check-up

A “Check-Up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 5 ottobre alle 9.10 su Rai 1, si parlerà di reattività

Un concetto trasversale che coinvolge il sistema immunitario, l’apparato digerente, la psiche e altri sistemi dell’organismo: a “Check-Up”, lo storico programma di informazione medica della Rai condotto da Luana Ravegnini, in onda domenica 5 ottobre alle 9.10 su Rai 1, si parlerà di reattività.

Ad approfondire come il cibo possa attivare o modulare la risposta immunitaria sarà la dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina Interna e nutrizionista, che guiderà il pubblico alla scoperta delle più recenti evidenze scientifiche in tema di alimentazione e risposta infiammatoria.

A seguire, il dottor Guido Ripandelli, medico chirurgo oculista dell’Irccs Fondazione Bietti, spiegherà le cause principali della sindrome dell’occhio secco e le condizioni che ne favoriscono l’insorgenza.

Grazie al supporto della grafica 3D, la professoressa Paola Rogliani, pneumologa all’Università di Roma Tor Vergata illustrerà come si manifesta l’asma e cosa accade nelle vie aeree durante un episodio asmatico.

Si parlerà poi di reattività in ambito neurologico con il professor Mario Zappia, neurologo all’Università degli Studi di Catania.

Infine, con la professoressa Emi Bondi, psichiatra e presidente della Società Italiana di Psichiatria, analizzerà come la mente elabora stimoli, emozioni e stress quotidiani, e come questo influenzi il nostro equilibrio psichico e comportamentale. “Check-Up” è anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.

Exit mobile version