Con tutta la dolcezza e lo stupore di un padre, “Sofia non lo sa” (Level Up Dischi) è il nuovo singolo firmato dal cantautore-architetto genovese Alessandro Ponte
![]()
Con tutta la dolcezza e lo stupore di un padre, “Sofia non lo sa” (Level Up Dischi) è il nuovo singolo firmato dal cantautore-architetto genovese Alessandro Ponte.
Su ritmi di bossa nova, “Sofia non lo sa”, con il mix e il mastering di Luca Grossi, è un brano morbido e avvolgente che testimonia l’esordio, a età matura, di una voce e di una penna che si distingue per cura del dettaglio e per gusto.
Con una carriera da architetto ricca di soddisfazioni, Alessandro Ponte ha deciso di intraprendere un’attività che in realtà gli corre fra le dita da quando era bambino e da quando ha imbracciato la sua prima chitarra.
E ha deciso di incominciare da ciò che conosce meglio e ciononostante rimane nel mistero: la crescita di una figlia, che avviene sotto gli occhi eppure in qualche modo sfugge sempre. Sofia non lo sa, ma lo saprà: saprà della vita e dell’amore di un padre che non smette di interrogarsi su di lei e sul percorso che affronterà.
“Il brano riguarda l’attenta ed emozionata osservazione della figlia (unica figlia avuta in età avanzata), quando aveva 3-4 anni di vita, cercando di trovare delle parole e di usare delle metafore del tutto personali, descrivendo le emozioni e i pensieri in modo soggettivo, evitando il più possibile di cadere nel “già sentito”.
E’ molto difficile descrivere i propri sentimenti e le proprie emozioni a chi ascolta il testo di una tua canzone, chiunque abbia avuto un figlio ha provato emozioni e sentimenti e io spero di aver descritto la cosa nel modo più personale possibile. Sicuramente penso di aver dato maggior rilievo alla musica, cosa che mi è propria, “appoggiando” il testo a essa, e non il contrario“ – Alessandro Ponte