“HALLO & CIAO” è il nuovo disco della band NIKO


N.I.K.O. torna con il disco “Hallo & Ciao” e sceglie la via più coraggiosa: restare fedele a sé stesso. Il gruppo si affaccia al panorama italiano e austriaco abbracciando il bilinguismo

hallo

N.I.K.O. torna con il disco “Hallo & Ciao” e sceglie la via più coraggiosa: restare fedele a sé stesso. Il gruppo si affaccia al panorama italiano e austriaco abbracciando il bilinguismo, realizzando il disco grazie a un crowdfunding di successo e riscoprendo sonorità squisitamente anni ’80. Inoltre, prende una posizione netta rinunciando alle piattaforme di streaming, in segno di protesta contro chi investe in tecnologie belliche e non tutela adeguatamente i musicisti.

Link: https://nikofficial.bandcamp.com/album/hallo-ciao

Due lingue – il tedesco e l’italiano – convivono nello stesso album, come due anime che si guardano: una scelta naturale, considerando la vita del fondatore del gruppo, Nikolai Selikovsky, divisa tra Roma e Vienna. Il suono è quello di un pop alternativo venato di funk e soul, in cui synth e strumenti acustici si incontrano in un equilibrio giocoso. Un lavoro arrangiato e registrato da chi nella musica cerca, prima di tutto, il piacere di farla, senza rincorrere iper-produzioni. Il disco è attraversato da una sottile ironia quasi anglosassone, da malinconia e concretezza. Le atmosfere retrò non sono un revival: riflettono gli ascolti della band, seguendo traiettorie lontane dalle convenzioni delle classifiche.

Autore, polistrumentista e attore viennese, Nikolai Selikovsky debutta nel 2009 nel cast del film “Sturmfrei”, per poi affermarsi in Austria e Germania come rapper, con l’album “Dichter der Großstadt” (2010). Nel 2013 si trasferisce in Italia per studiare al DAMS dell’Università Roma Tre. Al suo ritorno, trasforma il progetto solista N.I.K.O. in una band, con cui si esibisce in tutta Europa. Collabora con produttori come Andreas Lettner e Tebo, che permettono la nascita di successi come “Unter Strom”. Nel 2018, si trasferisce nuovamente a Roma, traducendo alcune sue canzoni in italiano e pubblicando, come Freddy Re, il singolo “Tigri ed Eufrate”. È nel cast di “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio (2023), “Un Amore” (2024, Sky) e della serie “The Decameron” (2024, Netflix). Nel 2023/2024 avvia una nuova fase creativa, collaborando con il polistrumentista e compositore di colonne sonore Federico Torri e con il batterista Lukas Fellner. Da questa sinergia nasce l’album Hallo & Ciao (2025).