“Poeta” è il nuovo singolo di Mike Orange


Tempo di nuove avventure per Mike Orange: il cantautore lombardo esplora nuovi mondi, sonori e non, e lancia “Poeta”, un nuovo singolo fresco, ironico ma non senza amarezze

mike orange

Tempo di nuove avventure per Mike Orange: il cantautore lombardo esplora nuovi mondi, sonori e non, e lancia “Poeta”, un nuovo singolo fresco, ironico ma non senza amarezze, che apre la strada al suo nuovo EP in arrivo entro fine 2025, intitolato non a caso “Aranciata Amara” per Medea Productions.

“Poeta” mette in luce il lato aspro e qui e là anche un po’ selvaggio della scrittura di Mike Orange, che parte dal Pére Lachaise, il celebre cimitero parigino dove sono sepolte numerose leggende dell’arte, per raggiungere idee anche più triviali, nel tentativo, riuscito, di esprimere contrarietà quotidiane.

Sempre più fluida, la scrittura di Mike Orange cattura bene un’ispirazione originale e apre le porte a un EP che sarà un notevole passo in avanti nella storia musicale del cantautore lombardo, già pronto per molti nuovi live dopo una stagione che lo ha visto suonare ovunque nella Penisola.

Poeta è una canzone che parla del non sentirsi più grandi di quello che si è. Quando mi chiamano “poeta”, mi vengono in mente persone svenevoli, che si credono al centro del mondo degli altri, che si atteggiano, che se la tirano perché vivono in un mondo tutto loro. Ma potremmo fare lo stesso discorso per tante altre figure: musicisti, artisti, grafici, fotografi… tutte quelle professioni che hanno qualcosa di creativo. È lo stesso meccanismo per cui un bidello diventa “assistente scolastico” e un netturbino una “guardia ecologica”. Alla fine, abbiamo tutti lo stesso destino: morire ed estinguerci, magari come i lemuri. Viviamo le nostre vite complicate, e piangiamo davanti a un bicchiere di qualcosa da bere — di forte, possibilmente” – Mike Orange