Brighton College, nominata “UK School of the Decade”, sceglie l’Italia per la sua espansione in Europa. Unite le forze con Intellego Education
![]()
Brighton College inaugurerà le sue prime scuole nell’Europa continentale e sbarcherà anche in Italia. In collaborazione con Intellego Education, Brighton College aprirà a Roma, Madrid e Lisbona. Ogni istituto sarà caratterizzato da un insegnamento di livello internazionale, ambienti di apprendimento stimolanti ed una comunità scolastica accogliente ed inclusiva. Saranno inoltre disponibili formule di vitto e alloggio, per garantire alle famiglie soluzioni flessibili a supporto sia degli studenti locali sia di quelli internazionali.
Gli alunni potranno beneficiare dello stesso curriculum pionieristico e delle opportunità che hanno permesso agli studenti di Brighton College di accedere alle più prestigiose università del mondo, tra cui Oxford, Cambridge, St Andrews, Yale, e Harvard.
La nuova apertura europea: Brighton College Roma
La nuova scuola aprirà le porte a settembre 2027 nel quartiere Salario-Nomentano, ragazze e ragazzi dai 3 ai 18 anni seguiranno un percorso educativo che unisce eccellenza accademica certificata e una cultura di crescita basata su gentilezza, curiosità e fiducia in sé stessi.
In Italia, le iscrizioni per le scuole private sono cresciute significativamente dal 2021. La crescita è spiegata dall’aumento della quota di famiglie benestanti che scelgono l’istruzione privata. Roma, in particolare, è stata selezionata poichè si distingue come un hub chiave per l’espansione del segmento internazionale.
Queste nuove scuole rappresentano un passo significativo nel rispondere alla crescente domanda di british education di alto livello in tutta Europa. Secondo l’Independent Schools Council (ISC), ogni anno quasi mezzo milione di cittadini britannici si trasferisce all’estero e circa il 40% sceglie come destinazione l’Europa. Molte famiglie sono attratte in particolare dalla Penisola Iberica e dall’Italia per le vivaci comunità internazionali e la qualità dello stile di vita.
Il censimento 2025 dell’Independent Schools Council (ISC) ha inoltre rivelato che un numero significativo di famiglie italiane ha lasciato l’Inghilterra per motivi fiscali, a seguito delle recenti modifiche normative nel Regno Unito. Il principale rimpianto per chi lascia il Regno Unito è quello di dover rinunciare alle sue scuole private, considerate tra le migliori al mondo.
“Stiamo assistendo senza dubbio ad un ritorno verso l’Europa continentale da parte di genitori che hanno imparato a riconoscere l’elevato valore dell’istruzione privata britannica, e ci aspettiamo una domanda significativa e grande entusiasmo a Roma, Madrid e Lisbona per scuole capaci di replicare lo spirito, le tradizioni e le ambizioni delle migliori scuole private del Regno Unito. In particolare, quelle di Brighton College, che quest’anno si è posizionato al primo posto a livello nazionale per i risultati accademici” ha dichiarato Richard Cairns, Group CEO di Brighton College e unico dirigente scolastico del Regno Unito ad aver ricevuto per due volte il riconoscimento Tatler Head of the Year.
Al centro di ogni scuola del Brighton College vi è la convinzione che un insegnamento di eccellenza possa cambiare la vita degli studenti. Ogni scuola seleziona solo i docenti più talentuosi e appassionati, le cui competenze ed entusiasmo ispirano gli alunni a raggiungere traguardi che non avrebbero mai immaginato possibili. Questo impegno verso l’eccellenza ha continuato a consolidare la posizione del Brighton College tra le scuole più performanti del Regno Unito.
L’approccio del College è altamente personalizzato: nessun bambino è uguale a un altro e la filosofia educativa permette a ciascun alunno di svilupparsi come individuo, scoprendo le proprie attitudini e passioni. In ogni aula, gli studenti sono incoraggiati a pensare in modo critico, ad abbracciare la creatività ed a coltivare una passione per l’apprendimento che possa durare tutta la vita.
A Roma, Madrid e Lisbona, le famiglie entreranno a far parte di una comunità in cui il successo accademico si accompagna allo sviluppo dei valori e all’apprezzamento del ricco patrimonio culturale di ciascun Paese. Gli studenti saranno preparati non solo per il successo accademico, ma anche per una vita di obiettivi concreti, leadership e contributo alla società.
“Si tratta di un progetto estremamente entusiasmante, che porta a Roma, Lisbona e Madrid una filosofia educativa che ha valso a Brighton College numerosi riconoscimenti a livello globale, ma soprattutto che ha dimostrato come il successo si raggiunga più facilmente quando la gentilezza è alla base di tutto. I bambini felici sono bambini che prosperano”, ha dichiarato Richard Cairns, Group CEO of Brighton College.
“Grazie alla nostra partnership con Brighton College, gli studenti in Europa beneficeranno di un’istruzione offerta dai leader e docenti più eccezionali del Regno Unito, in strutture di livello mondiale progettate per stimolare la scoperta e il successo accademico”, ha commentato il Dr Stephen Spurr, Chairman e Director of Education di Intellego Education, aggiungendo che “la reputazione senza pari di Brighton, sia nel Regno Unito che all’estero, unita alla profonda esperienza di Intellego nell’istruzione in Italia, Spagna e Portogallo, offrirà opportunità eccellenti agli studenti e alle loro famiglie”.