Con Olivo Barbieri e Mario Cucinella si apre l’autunno di Arte Sella


Si apre l’autunno di Arte Sella. Si comincia il 20 settembre con Olivo Barbieri e le sue 4 Waterfalls primo appuntamento del progetto Elementi

Olivo Barbieri e Mario Cucinella

Arte Sella prosegue il proprio percorso di ricerca e produzione artistica diffusa, portando la sua attività oltre i confini del parco per intrecciarsi con il territorio e i suoi diversi luoghi. In questa prospettiva si inseriscono i due progetti che caratterizzano l’autunno 2025.

Con il progetto triennale Elementi, realizzato insieme al Comune di Borgo Valsugana, Arte Sella rinnova il dialogo tra arte e natura attraverso la fotografia di Olivo Barbieri, che con la mostra diffusa 4 Waterfalls porta nel cuore del borgo medioevale di Ausugum un racconto visivo capace di intrecciarsi con il paesaggio urbano e fluviale del Brenta. Lungo tre anni, il progetto coinvolgerà tre autori, proseguendo idealmente il cammino avviato con Sky Museum.

Parallelamente, a partire dal 26 settembre, il percorso permanente di Arte Sella si arricchisce di Discrete Landscape, installazione di Mario Cucinella Architects pensata in ascolto profondo con l’ambiente. Situata a valle di Villa Strobele, l’opera plasma il terreno in un sinuoso percorso che conduce a uno spazio intimo di contemplazione, un rifugio aperto che incornicia natura e paesaggio.

Due iniziative diverse ma complementari, che testimoniano la volontà di Arte Sella di allargare i confini della propria esperienza artistica, promuovendo nuove forme di dialogo con luoghi, comunità e linguaggi espressivi.