Dopo la pausa estiva torna, domenica 14 settembre alle 9.05 su Rai 1, “Check-Up”, lo storico appuntamento con la salute e la prevenzione condotto da Luana Ravegnini
![]()
Dopo la pausa estiva torna, domenica 14 settembre alle 9.05 su Rai 1, “Check-Up”, lo storico appuntamento con la salute e la prevenzione condotto da Luana Ravegnini. Un viaggio settimanale per capire, con l’aiuto dei migliori specialisti italiani, come prenderci cura del nostro benessere attraverso informazioni chiare, servizi e dimostrazioni pratiche.
La prima puntata della nuova edizione è dedicata a “Riequilibrare il corpo” al rientro dalle vacanze. Settembre è il mese dei nuovi inizi, ma anche il momento in cui l’organismo deve ritrovare il proprio ritmo: il cuore, la postura, l’alimentazione, persino il sonno. In studio il professor Rolando Bolognino, Docente di Scienze della Nutrizione Unitelma Sapienza, darà consigli pratici per riequilibrare la dieta dopo gli eccessi estivi, mentre la professoressa Alessia Rabini, Fisiatra Università Cattolica Del Sacro Cuore, spiegherà come prevenire e alleviare i dolori muscolo-scheletrici tipici del ritorno alla routine. Con il professor Gianfranco Parati, Professore Onorario di Medicina Cardiovascolare all’Università di Milano-Bicocca, si parlerà di aritmie cardiache e delle nuove tecnologie che aiutano nella diagnosi e nella cura.
Uno spazio dedicato ala prevenzione con il dottor Andrea Rossi, Geriatra, Direttore Dipartimento Di Medicina, Ospedale Cà Foncello, Treviso, che mostrerà semplici test di autovalutazione per tornare a prendersi cura della propria salute, e al professor Claudio Borghi, Internista, Direttore Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna, che ricorderà l’importanza degli esami di controllo al rientro. Infine, uno sguardo alla psiche con la professoressa Anna Maria Giannini, ordinario di psicologia alla Sapienza Università di Roma, che aiuterà a comprendere come affrontare la cosiddetta “sindrome da rientro”.