L’idea di questo volume di Nespoli e Rivara è nata certamente sulla scia del precedente E tu cosa diresti al paziente? – Eserciziario di psicoterapia psicoanalitica
![]()
L’idea di questo volume è nata certamente sulla scia del precedente E tu cosa diresti al paziente? – Eserciziario di psicoterapia psicoanalitica, con l’intenzione di spostare il focus dalla tecnica e dalla teoria della tecnica interpretativa alla funzione dell’intervisione e della supervisione. Il volume è dedicato a psicoterapeuti in formazione ma anche a psicoterapeuti con esperienza. Come nel precedente volume, è presente una breve parte teorica unicamente propedeutica al lavoro di intervisione-supervisione basato sulla Teoria del Campo Analitico post-bioniano.
GIORGIO NESPOLI, Psicologo e Psicoterapeuta, insegna Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove tiene insegnamenti di teoria e tecnica psicoanalitica presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e nelle Scuole di Specializzazione in Psicologia della Salute e in Neuropsicologia. Esercita la libera professione di psicoterapeuta ed è dirigente sanitario nella sanità pubblica.
FABIO RIVARA, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Psicologo Dirigente presso un Centro di Salute Mentale dell’Asl Città di Torino. Docente a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (SSPS) dell’Università degli Studi di Torino.