Il mondo del cinema dice addio a Graham Greene, protagonista e candidato come Miglior attore non protagonista agli Oscar nel 1991 per “Balla coi lupi”
Il mondo del cinema dice addio a Graham Greene, protagonista e candidato come Miglior attore non protagonista agli Oscar nel 1991 per “Balla coi lupi”. Il suo ruolo di Uccello Scalciante, un saggio sciamano Lakota, è rimasto nella storia aprendo le porte agli attori nativi americani. È stato poi volto di altre numerose pellicole, tra cui “Maverick” e “Il Miglio Verde”. L’attore è morto a 73 anni in un ospedale di Toronto dopo una lunga malattia.
“Era un grande uomo di moralità, etica e carattere e ci mancherà per sempre”, ha dichiarato l’agente di Greene, Michael Greene (nessuna parentela) a Deadline. “Sei finalmente libero. Susan Smith ti aspetta alle porte del paradiso”, ha aggiunto, riferendosi all’agente storico dell’attore, scomparsa nel 2013.
Greene era nato il 22 giugno 1952 a Ohsweken, nella Riserva delle Sei Nazioni, nella provincia canadese dell’Ontario. Dopo aver fatto qualche lavoro, ha iniziato a recitare in teatro, per poi debuttare in produzioni professionali canadesi e inglesi negli Anni 70. Nel 1979 il debutto in televisione con “The Great Detective”. Nel 1983 il primo film, la pellicola canadese “Running Brave”. La svolta arriva nel 1990 quando Kevin Costner lo sceglie per “Balla coi lupi”. La pellicola ottenne 12 nomination agli Oscar, vincendone 7. Tra le statuette portate a casa quella per “Miglior Film”.
FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)

