ASUS lancia la ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 in edizione limitata per celebrare 30 anni di innovazione all’insegna dell’avanguardia nel campo delle schede grafiche
![]()
ASUS Republic of Gamers ha annunciato oggi l’apertura del suo evento “Unlock the ROG Lab” a Colonia, in Germania. L’evento presenta il lancio di una ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 in edizione limitata per celebrare 30 anni di innovazione all’insegna dell’avanguardia nel campo delle schede grafiche ASUS. Oltre a questa pietra miliare, sono stati esposti numerosi altri nuovi prodotti gaming ROG, tra cui monitor OLED di nuova generazione, controller per PC, router gaming ed un’accattivante linea di componenti ispirati a Hatsune Miku.
Inoltre, NVIDIA, azienda leader mondiale nel settore dell’intelligenza artificiale e partner di lunga data, si è unita ad ASUS per celebrare questa ricorrenza. ROG Matrix GeForce RTX™ 5090 è una testimonianza della solida partnership tra ASUS e NVIDIA, che sfrutta la competenza combinata di entrambe le aziende per offrire agli appassionati di tutto il mondo un prodotto capace di innovazioni e prestazioni senza pari. Alimentata dall’architettura NVIDIA® Blackwell, una GPU GeForce RTX 5090 offre funzionalità rivoluzionarie a giocatori e creatori. Dotata di un’enorme potenza di calcolo AI, consente nuove esperienze e una fedeltà grafica di livello superiore. Gli utenti possono moltiplicare ulteriormente le prestazioni utilizzando la tecnologia NVIDIA DLSS 4, generare immagini ad una velocità senza precedenti e liberare la loro creatività con NVIDIA Studio. Inoltre, gli utenti possono accedere ai microservizi NVIDIA NIM, modelli AI all’avanguardia che consentono ad appassionati e sviluppatori di creare assistenti, agenti e flussi di lavoro AI con prestazioni di picco su sistemi predisposti per NIM.
“ASUS è stato uno dei nostri primi partner, aiutandoci a costruire l’industria delle schede grafiche per PC e del gaming negli ultimi 30 anni”, ha affermato Jeff Fisher, Senior Vice President di NVIDIA. “In ogni fase del percorso, hanno esteso i confini di ciò che è possibile nella tecnologia delle schede grafiche ed il loro ultimo modello ROG Matrix continua questa tradizione.“
Jackie Hsu, Senior Vice President di ASUS, ha dichiarato: “ASUS si impegna ad offrire esperienze di gioco eccezionali a tutti i nostri utenti. I principi chiave che hanno guidato ASUS in questi trent’anni sono il nostro impegno per il design thinking e la nostra spinta a fornire ciò che i nostri utenti desiderano veramente. Siamo entusiasti di avere una partnership così solida con NVIDIA, che ci consente di portare prodotti ancora più incredibili ai nostri utenti. La ROG Matrix GeForce RTX 5090 è un’altra testimonianza infusa di un’eredità e pronta per prestazioni da record.”
L’evento “Unlock the ROG Lab” si svolgerà dal 19 al 20 agosto, in concomitanza con il Gamescom 2025.
Celebrare 30 anni di innovazione delle schede grafiche ASUS
Per celebrare tre decenni di innovazione delle schede grafiche, la ROG Matrix GeForce RTX 5090 è stata progettata tenendo in considerazione tutte le tecnologie che hanno reso le precedenti serie di schede ASUS soluzioni eccezionali per gli appassionati di hardware per PC. Questa scheda ad alte prestazioni è alimentata dall’architettura NVIDIA Blackwell ed offre l’accesso alla rivoluzionaria tecnologia DLSS 4, oltre a un design a quattro ventole che aumenta il flusso d’aria e la pressione statica fino al 20%. Una camera di vapore brevettata con un dissipatore di calore fresato offre temperature inferiori per consentire il mantenimento di prestazioni ottimali mentre un composto termico in metallo liquido consente un raffreddamento della GPU ancora più efficiente e un boost clock più elevato. Inoltre, uno strato di rame maggiorato migliora la dissipazione del calore e crea meno cali di tensione attraverso il PCB, consentendo di aumentare l’overclocking e la stabilità, ed una camera di vapore realizzata interamente in rame ottimizza il raffreddamento per i die della GPU e la VRAM.
Utilizzando in combinazione lo slot GC-HPWR di una scheda madre ASUS che supporta la tecnologia BTF con un cavo 12V-2×6, gli appassionati potranno sbloccare fino a 800 watt di alimentazione per la ROG Matrix GeForce RTX 5090.
Altra peculiarità offerte da questa scheda video in edizione limitata sono il Memory Defroster, che sblocca l’overclocking LN2 estremo migliorando il ripristino del sistema dai blocchi di memoria causati dall’impiego di azoto liquido, e la caratteristica illuminazione Aura posizionata sul telaio circolare, così da offrire un’illuminazione personalizzabile che si sincronizza facilmente con altri dispositivi Aura Sync compatibili. Inoltre, la ROG Matrix GeForce RTX 5090 è realizzata tramite il processo di produzione proprietario Auto-Extreme, che assicura la massima precisione ed affidabilità di ogni componente.
La ROG XG Station 3
Il dock esterno per schede video ROG XG Station 3 (Thunderbolt™ 5) è una soluzione plug-and-play che unisce la potenza di una GPU esterna con l’espandibilità di una Thunderbolt dock, trasformando istantaneamente qualsiasi laptop abilitato per Thunderbolt 5 in una postazione avanzata di gioco oppure rendering. L’incredibile larghezza di banda di 80 Gbps offerta dalla tecnologia Thunderbolt 5 consente agli utenti di passare alla potenza di calcolo della GPU esterna, incluse le recenti NVIDIA GeForce RTX 50 Series, consentendo giochi ad alta velocità, editing video, rendering 3D o sviluppo di applicazioni AI sul proprio laptop.
Insieme alla porta Thunderbolt 5, la ROG XG Station 3 offre tre porte USB Type-C con velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps. Presenta anche l’illuminazione ASUS Aura Sync e il design BTF con connettore nascosto che offre un aspetto elegante e minimalista, che migliora ulteriormente la gestione dei cablaggi.
Project Citadel: onorare 30 anni di eccellenza delle schede grafiche ASUS
Per tre decenni, le schede grafiche ASUS hanno guidato il settore, ridefinendo costantemente le prestazioni, il design e l’esperienza dei giocatori. Per commemorare il 30° anniversario delle sue schede grafiche, ASUS presenta “Citadel” una mod che incarna l’innovazione ed anticipa il futuro del gaming.
Progettata e costruita da MP customized.be, “Citadel” enfatizza la rivoluzionaria scheda grafica ROG Matrix GeForce RTX 5090. Questo sistema mostra un design futuristico e una tecnologia all’avanguardia, onorando un viaggio di 30 anni di superamento dei limiti e di potenziamento dell’esperienza di gioco per milioni di appassionati di tutto il mondo.