GIMMI e DOOPLER pubblicano, su tutte le piattaforme digitali, “NATI X L’ARTE”, il nuovo joint EP dei due artisti toscani, pubblicato per SuperNova Dischi
GIMMI e DOOPLER pubblicano, su tutte le piattaforme digitali, “NATI X L’ARTE”, il nuovo joint EP dei due artisti toscani, pubblicato per SuperNova Dischi.
Il progetto è composto da sei tracce che raccontano una fratellanza vera e vissuta, trasformata in un linguaggio musicale immediato e autentico. Entrambi gli artisti, affratellati da un’attitudine e da un background di influenze internazionali comuni, si alternano sul microfono con disinvoltura brano dopo brano.
Le produzioni – firmate da Elan Rood, Cuzna e Boisié – si muovono tra differenti linguaggi sonori mantenendo, tuttavia, coerenza e carattere. Dalle influenze trap e R&B nel singolo estratto “GEEKD UP” e nella titletrack “NATI X L’ARTE”, ai ritmi Jersey in “INTELLISWAG”, fino al rap Lo-Fi di “BUNJEEJUMPING”. Nessuna formula predefinita: ogni traccia è un episodio a sé, cucito su misura su voci, flow e incastri, con la matrice rap sempre al centro.
“NATI X L’ARTE” richiama riferimenti precisi, a partire da “Voice of the Heroes” di Lil Baby & Lil Durk, fino a “Her Loss” di Drake e 21 Savage. Ma GIMMI e DOOPLER non si limitano a replicare: filtrano le influenze, le rielaborano e le restituiscono in una chiave personale, senza perdere di vista la propria identità.
Sul fronte visivo, la direzione artistica di Lorenzo Manetti e Lorenzo Bardi (Freesanto Ent.) accompagna il progetto con uno stile essenziale e riconoscibile. Il comparto video, curato da Fabio Monti (FBMNT) e Federico Poggesi, completa l’opera con immagini che riflettono la stessa autenticità della musica.
“NATI X L’ARTE” è, così, un lavoro che non cerca scorciatoie. Pochi fronzoli, molta sostanza: è il ritratto di due artisti che mettono in primo piano la coerenza, l’amicizia e un’estetica precisa. Un’interessante novità tra le ultime proposte del panorama urban nazionale.

