Site icon Corriere Nazionale

GIMMI e DOOPLER pubblicano, su tutte le piattaforme digitali, “NATI X L’ARTE”

musica

GIMMI e DOOPLER pubblicano, su tutte le piattaforme digitali, “NATI X L’ARTE”, il nuovo joint EP dei due artisti toscani, pubblicato per SuperNova Dischi

GIMMI e DOOPLER pubblicano, su tutte le piattaforme digitali, “NATI X L’ARTE”, il nuovo joint EP dei due artisti toscani, pubblicato per SuperNova Dischi.

Il progetto è composto da sei tracce che raccontano una fratellanza vera e vissuta, trasformata in un linguaggio musicale immediato e autentico. Entrambi gli artisti, affratellati da un’attitudine e da un background di influenze internazionali comuni, si alternano sul microfono con disinvoltura brano dopo brano.

Le produzioni – firmate da Elan Rood, Cuzna e Boisié – si muovono tra differenti linguaggi sonori mantenendo, tuttavia, coerenza e carattere. Dalle influenze trap e R&B nel singolo estratto “GEEKD UP” e nella titletrack  “NATI X L’ARTE”, ai ritmi Jersey in “INTELLISWAG”, fino al rap Lo-Fi di “BUNJEEJUMPING”. Nessuna formula predefinita: ogni traccia è un episodio a sé, cucito su misura su voci, flow e incastri, con la matrice rap sempre al centro.

“NATI X L’ARTE” richiama riferimenti precisi, a partire da “Voice of the Heroes” di Lil Baby & Lil Durk, fino a “Her Loss” di Drake e 21 Savage. Ma GIMMI e DOOPLER non si limitano a replicare: filtrano le influenze, le rielaborano e le restituiscono in una chiave personale, senza perdere di vista la propria identità.

Sul fronte visivo, la direzione artistica di Lorenzo Manetti Lorenzo Bardi (Freesanto Ent.) accompagna il progetto con uno stile essenziale e riconoscibile. Il comparto video, curato da Fabio Monti (FBMNT) e Federico Poggesi, completa l’opera con immagini che riflettono la stessa autenticità della musica.

“NATI X L’ARTE” è, così, un lavoro che non cerca scorciatoie. Pochi fronzoli, molta sostanza: è il ritratto di due artisti che mettono in primo piano la coerenza, l’amicizia e un’estetica precisa. Un’interessante novità tra le ultime proposte del panorama urban nazionale.

Exit mobile version