Ancora aperto il bando della terza edizione del Premio Mendrisio – Archivio del Moderno


Il bando della terza edizione del Premio Mendrisio – Archivio del Moderno, un programma di residenza sui temi dello studio della storia dell’architettura

premio mendrisio

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo lanciano la terza edizione del Premio Mendrisio – Archivio del Moderno, un programma di residenza sui temi dello studio della storia dell’architettura.

L’iniziativa è riservata a giovani studiosi italiani e residenti in Italia – architetti o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello) – nati dopo il 31 dicembre 1990, con una buona conoscenza della lingua inglese. I candidati devono svolgere attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea; sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare ICAR 18.

Ai due vincitori del Premio è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mendrisio in Svizzera (febbraio – luglio 2026) con l’obiettivo di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea nel contesto della Fondazione Archivio del Moderno, che collabora al progetto. I vincitori partecipano, inoltre, alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. È inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, nonché esperto dei temi affrontati.

La domanda di partecipazione è da redigere seguendo il fac-simile allegato al bando e da inviare via mail a premiomendrisio@gmail.com.

Scadenza delle domande: 8 settembre 2025 ore 12.00 (ora italiana)

Premio Mendrisio – Archivio del Moderno Ed. 3 – Bando e Allegato A
Premio Mendrisio – Archivio del Moderno Ed. 3 – Link al sito dell’IIC di Zurigo

 

Foto: © Ticino Turismo