Il radar delle mestruazioni: Intimina spiega quali sono i piccoli segni che rendono il ciclo riconoscibile ai partner
![]()
Non parliamo di sconosciuti, chiaramente, ma di partner amorevoli e di lunga data che prestano attenzione non solo al corpo delle donne, ma anche al loro umore, alla loro energia e a tutti quei sottili cambiamenti che si verificano mese dopo mese. Non sono sensitivi, solo osservatori. E onestamente, è una cosa carina. INTIMINA riporta alcune osservazioni reali che gli uomini hanno riferito e che li hanno aiutati a “prevedere” il ciclo. Sono solo un mito o è una cosa vera?
“Pochi giorni prima delle mestruazioni, è distratta e un po’ confusa.”
Si chiama “brain fog” quando si ha difficoltà a concentrarsi più del solito. Sebbene “nebbia cerebrale” non sia un termine medico, viene comunemente usato per riferirsi a cambiamenti cognitivi o di memoria. I colpevoli? Gli ormoni. Gli ormoni estrogeni e progesterone contribuiscono a regolare il sonno e l’attività cerebrale e, poiché iniziano a diminuire poco prima dell’inizio del ciclo, possono rallentare le capacità cognitive. Ma quel tanto che basta per sentirsi un po’ fuori controllo e disorientate. Le donne tornano rapidamente in carreggiata.
“All’improvviso, è di cattivo umore.”
La sindrome premestruale inizia a farsi sentire alla fine della fase luteale (una settimana prima delle mestruazioni) e si accompagna ad alcuni effetti collaterali non proprio piacevoli. Sbalzi d’umore, crampi, scarsa energia e così via possono anche contribuire a ridurre il desiderio sessuale.
“Il suo seno diventa più grande e pieno”
Alcuni uomini affermano di notare quando il seno della propria partner diventa più grande e sensibile prima del ciclo. Le fluttuazioni ormonali, come l’aumento di estrogeni e progesterone, possono causare l’ingrossamento o la dolorabilità del seno durante il ciclo. Alcune donne notano anche differenze nel seno durante l’ovulazione.
”Smette di indossare abiti bianchi o chiari.”
Questo è abbastanza ovvio, ma lo spiegheremo a chi non ci ha mai fatto caso. Quando hai paura delle perdite mestruali, eviti di indossare il bianco. È una sorta di regola non scritta tra donne, una paura così radicata che molte donne se ne preoccupano anche quando indossano la coppetta mestruale, che è sicura, ecologica e affidabile.
“Ha più fame e ha voglia di snack o cibo più spesso”
Gli ormoni femminili fluttuano significativamente durante il ciclo mestruale, e gli stessi ormoni che possono renderti più assonnata o più incline agli sbalzi d’umore influenzano anche l’appetito. A quanto pare, anche se il metabolismo basale aumenta leggermente durante il ciclo mestruale, la “fame mestruale” è dovuta più alle fluttuazioni ormonali che a un picco significativo del metabolismo. Ormoni come estrogeni e progesterone regolano il ciclo mestruale, e le variazioni nei livelli di questi ormoni influenzano i livelli di fame.
“Me lo dice lei”
Non c’è niente di meglio di una comunicazione chiara e sana. E in una coppia che comunica e condivide, si può supportarsi in ogni momento…magari con la borsa dell’acqua calda e del cioccolato!