Starmer annuncia: “Il Regno Unito riconoscerà lo Stato di Palestina”


Il Regno Unito riconoscerà lo Stato di Palestina: le dichiarazioni del premier Starmer sono state rilanciate dall’emittente Bbc e da altri media di Londra

keir starmer

Il Regno Unito riconoscerà uno Stato di Palestina a settembre, a meno che non siano adottate misure “sostanziali” da parte di Israele per porre fine alla “terribile” situazione nella Striscia di Gaza: lo ha detto il primo ministro Keir Stermer, durante una conferenza stampa. Le sue dichiarazioni sono state rilanciate dall’emittente Bbc e da altri media di Londra.

Secondo Starmer, l’obiettivo britannico resta quello di un Israele “al sicuro” e di uno Stato palestinese “sostenibile e sovrano”. Il premier ha aggiunto che le possibilità per la soluzione dei due Stati “si stanno riducendo”.

NETANYAHU: “CONTINUIAMO A LAVORARE PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI”

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che Tel Aviv sta continuando a impegnarsi per il rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza, nonostante il “rifiuto” di Hamas.

In un post su X, il primo ministro ha detto che la squadra negoziale israeliana “non ha smesso di impegnarsi” per raggiungere un accordo da quando è tornata dal Qatar la scorsa settimana, quando i colloqui di pace con Hamas si sono interrotti.

“C’è un grande ostacolo, e tutti lo sanno: è Hamas. Rimane irremovibile nel suo rifiuto. Lo ha detto il presidente Trump, lo ha detto Witkoff, lo diciamo noi, tutti coloro che conoscono i fatti, compresi i mediatori, lo sanno tutti”, ha dichiarato Netanyahu, aggiungendo però che “noi non ci arrendiamo. Continueremo a fare tutto il possibile, in un modo o nell’altro. Siamo impegnati per il loro ritorno a casa”.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)