Edizioni Curci pubblica “I Saw in Louisiana, Leaves of Grass, Ocean Op. 89”


È finalmente disponibile il volume I Saw in Louisiana, Leaves of Grass, Ocean Op. 89, che contiene tutte le liriche per voce e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco

i saw in louisiana

È finalmente disponibile il volume I Saw in Louisiana, Leaves of Grass, Ocean Op. 89, che contiene tutte le liriche per voce e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco su testi tratti dalla raccolta poetica Leaves of Grass (“Foglie d’erba”) di Walt Whitman.

Si tratta di un’opera fondamentale nell’ampia produzione vocale da camera di Castelnuovo-Tedesco, repertorio che il compositore amava particolarmente e nel quale questi brani occupano un posto speciale. «Quelle liriche – scrive nell’autobiografia – sono fra le mie migliori, e vi avevo ritrovato una freschezza d’ispirazione e un calore d’accenti che da tempo avevo perduto».

In questo volume tutte le dodici liriche sono per la prima volta riunite e pubblicate integralmente, proprio come il Maestro sperava.

Il volume fa parte della collana Mario Castelnuovo-Tedesco Collection, pubblicata da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Il genere della lirica per voce e pianoforte occupa un ruolo di primo piano nella produzione di Mario Castelnuovo-Tedesco, basti pensare che circa un quarto del catalogo delle opere numerate è dedicato proprio a questa formazione. Fu però solo nel 1936, con I Saw in Louisiana, Leaves of Grass e Ocean, che il compositore fiorentino si accostò alla poesia americana. I testi poetici su cui si basano i tre lavori, in particolare, sono stati estrapolati da una delle pubblicazioni che più hanno contribuito a definire culturalmente gli Stati Uniti: Leaves of Grass di Walt Whitman (1819-1892).

Per Mario Castelnuovo-Tedesco, l’incontro con le poesie di Walt Whitman fu una svolta inattesa, capace di riaccendere l’ispirazione musicale e di aiutarlo a superare quello che egli stesso definì un “periodo buio”, come racconta nell’autobiografia: «M’innamorai d’un colpo di queste poesie così piene di calore, di entusiasmo, di solidarietà umana; e queste mi dettero, d’improvviso, la voglia di rimettermi a lavorare! Ne musicai subito alcune: prima Louisiana (che, come ho detto, dedicai a Vincenzo), poi Ocean, infine un gruppo di dieci che intitolai (col titolo collettivo del libro del poeta) Leaves of Grass. Lavoravo quasi febbrilmente, musicandone una al giorno (col solo intermezzo di una rapida gita ad Anacapri, che feci con Aldo). Poi attaccai subito i Trois Fragments de Marcel Proust; infine (al ritorno del viaggio in Grecia, di cui dirò) Féeries e Charmes di Paul Valéry. Da quel momento, si può dire ero guarito, e la nevrastenia non fu più che un brutto ricordo».

Questa nuova edizione vede dunque finalmente riunite le dodici liriche whitmaniane del maestro fiorentino. Nonostante il ciclo fosse tenuto in grande considerazione dal suo autore, durante la sua vita egli riuscì a pubblicare soltanto la prima delle tre parti in cui è suddivisa l’op. 89. Si tratta dunque di un volume, questo, che avrebbe trovato il favore del compositore.

Informazioni: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/prodotto/i-saw-in-louisiana-leaves-of-grass-ocean-op-89/

La collana monografica Mario Castelnuovo-Tedesco Collection è realizzata da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica e in accordo con gli eredi del compositore. È la prima collana editoriale dedicata al compositore fiorentino (1895-1968), diventato negli Stati Uniti il “maestro dei maestri”. Angelo Gilardino (1941-2022), compositore e studioso che ha sempre goduto della piena fiducia degli eredi di Castelnuovo-Tedesco, è stato il primo curatore della collana e ne ha definito l’impostazione filologica tuttora in uso. La collana prevede la pubblicazione di tutte le composizioni ancora inedite conservate presso la Library of Congress di Washington, conformemente ai manoscritti originali. Ogni volume è redatto in italiano e inglese.

Informazioni:  https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/ec_collana/mario-castelnuovo-tedesco-collection/