Site icon Corriere Nazionale

“Replica” è il secondo singolo estratto dal nuovo album degli Ihlo

musica

Disponibile nelle radio e in streaming Replica”, il secondo singolo estratto dal nuovo album degli Ihlo in uscita a fine agosto per Kscope

Dopo cinque anni di lavoro, il nuovo album Legacy degli Ihlo segna un importante passo in avanti per il gruppo britannico, che diventa un punto di forza della scena prog contemporanea del Regno Unito.

“Replica”, il secondo singolo estratto dall’attesissimo nuovo album esce oggi e così la band lo presenta: “Scritto solo pochi mesi dopo il completamento dell’album di debutto, Replica è diventato subito uno dei brani preferiti dai fan durante i nostri concerti. Il singolo è stato messo a punto nelle potenti performance on the road aggiungendo alcuni elementi in studio; Replica rappresenta la versatilità e gli improvvisi cambiamenti dinamici presenti nel nuovo album. Il tema principale è evocativo e il breakdown mette in mostra un’aggressività mai sentita prima dalla band. Dopo che questo brano è stato accolto con entusiasmo al suo debutto sull’EP live In Stasis, siamo molto felici di presentarlo oggi nella sua forma definitiva!“.

Scritto in collaborazione dai membri della band Andy RobisonPhil Monro Clark McMenemy, Legacy è un affascinante e degno successore di Union del 2019 – un acclamato debutto che ha raggiunto la vetta della classifica Progressive Metal di Bandcamp e ha conquistato consensi in tutto il mondo prog.

Registrato in parte presso The Arch Studios di Southport – uno splendido spazio ospitato all’interno di una chiesa restaurata – Legacy beneficia dell’acustica mozzafiato dello studio, che conferisce alla batteria un’immediatezza organica. L’album presenta dieci nuovi brani che oscillano tra un’atmosfera scintillante e una propulsione ritmica serrata. Laddove Union accennava alle influenze di IhloLegacy parla con la propria voce.

I testi gettano uno sguardo diffidente sul prossimo futuro, in cui il progresso tecnologico sembra sempre più vuoto, governato dal profitto piuttosto che dalle idee.

Exit mobile version