Site icon Corriere Nazionale

Gregorio Sanchez pubblica il nuovo singolo “Aliante”

Gregorio Sanchez pubblica il suo primo album

GREGORIO SANCHEZ torna con  “Aliante” il primo singolo estratto dal secondo capitolo dell’EP, che andrà a comporre un disco di 8 tracce

Dopo “Nelle parole degli altri”, il primo capitolo del doppio EP, uscito per Garrincha Dischi lo scorso 18 novembre, GREGORIO SANCHEZ torna con  “Aliante” il primo singolo estratto dal secondo capitolo dell’EP, che andrà a comporre un disco di 8 tracce.

Per la prima volta, il cantautore si mette al pianoforte e scrive un riff delicato e movimentato, che diventa il leitmotiv di un aliante che si muove leggero su nuvole di suoni jazzati, complici le menti dei jazzisti Ale Cau e Panconesi. Un brano minimalista, dalle sonorità calde e malinconiche, ma ritmato come i battiti di chi vuole scappare dagli errori, dall’egoismo che spesso svuota i rapporti, tema principale di “Aliante”, come racconta lo stesso Gregorio Sanchez:

“Parla di un litigio, dell’egoismo che prevale sulla condivisione. Scappare da un mondo in rovina per salvarsi e ritrovarsi da solo. Ascoltando il riff di pianoforte insieme a Marco Giudici, abbiamo sentito odore di Steve Reich. All’inizio, quasi per paura, abbiamo tentato di combatterlo. Ma dopo averne parlato abbiamo deciso di assecondarlo”.

Eleganza, minimalismo, e liriche vellutate che prevalgono intorno a tanto rumore: “Aliante” è una dichiarazione d’intenti rispetto a quello che si ascolterà nel prossimo EP, in uscita ad aprile per Garrincha Dischi.

Exit mobile version