Torna l’appuntamento con “Generazione bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, martedì 15 luglio alle 20.15 su Rai 3
![]()
Un viaggio in giro per l’Italia alla scoperta di azioni virtuose e replicabili di chi ha scommesso sulle proprie passioni e ha cambiato il destino di un territorio. E’ quanto propone l’appuntamento con “Generazione bellezza”, il programma di Rai Cultura scritto e condotto da Emilio Casalini, martedì 15 luglio alle 20.15 su Rai 3. In questa puntata si andrà alla scoperta di “Borgo Universo”.
Aielli è un piccolo comune marsicano in provincia dell’Aquila, con un museo a cielo aperto diffuso tra le strade del paese, sempre aperto e visitabile, che ospita ad oggi 40 murales, sculture e installazioni. E soprattutto qui c’è un muro su cui è stato realizzato qualcosa di unico al mondo, un’idea geniale e coraggiosa: trascrivere a mano un intero romanzo, parola per parola. Il libro è “Fontamara” di Ignazio Silone, trascritto interamente da tre artisti con la partecipazione di tutta la popolazione di Aielli che si alterna nella dettatura per un mese. Ma “Borgo Universo” è anche un viaggio verso le stelle, dove i bambini dipingono pietre che offrono ai visitatori e che giocano a pallone davanti ad un muro su cui è scritta la Costituzione italiana.