Maurizio Gianotti pubblica “AI AND ME. Come progettare un programma televisivo con l’intelligenza artificiale”. Prefazione G. Gamaleri
![]()
Un saggio che esplora per la prima volta in modo pratico e dialogico la collaborazione tra intelligenza umana e intelligenza artificiale nella creazione di format televisivi originali e innovativi. Il libro si sviluppa come un vero e proprio laboratorio creativo, in cui l’autore umano e la piattaforma IA dialogano, si confrontano e progettano insieme, passo dopo passo, un programma tv che coniuga infotainment, emotainment, interattività, spiritualità e spettacolo, superando i confini tradizionali della televisione e sperimentando un nuovo modello di co-creazione. Attraverso un racconto ricco di esempi, il testo documenta le potenzialità e i limiti dell’IA, le differenze tra creatività umana e generativa, le sfide etiche e le opportunità di una collaborazione che trasforma il ruolo dell’autore e apre nuove prospettive per il futuro dei media. “AI AND ME” si rivolge a professionisti della comunicazione, autori, studenti e a chiunque sia interessato a capire come la tecnologia possa diventare una risorsa creativa e non un semplice strumento, offrendo spunti concreti e riflessioni sulla responsabilità, la progettazione e l’innovazione nel settore televisivo. Un libro per chi vuole sperimentare, innovare e comprendere il futuro della televisione nell’era dell’intelligenza artificiale.
MAURIZIO GIANOTTI è stato uno degli autori storici di “Forum” (Canale 5 e Retequattro). Successivamente è stato autore per Rai1 di svariati programmi, tra cui di “Unomattina”, “La vita in diretta”, “Estate in diretta”, “Non è la RAI” (Italia1). È stato docente di “Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo” alla Link Campus University e a Uninettuno, di “Teoria e tecnica del format” presso il Master in Creative Writing della Luiss e del corso “La scrittura televisiva dal testo al prodotto” per autori, conduttori e filmaker a RaiLab. Ha pubblicato diversi libri sulla TV. Nel 2013 la prima edizione di La TV al tempo del web 2.0 ha vinto il Premio Gian Piero Orsello per la Comunicazione.