Torna il maltempo, oggi allerta arancione in sette regioni


Arriva il maltempo, oggi allerta arancione in 7 regioni. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento

allerta meteo

Una perturbazione in arrivo dalle isole Baleari porterà oggi sull’Italia il maltempo, che si concentrerà in particolare sui settori centro-orientali del Nord e sui settori occidentali delle regioni centrali peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

LE REGIONI COINVOLTE

L’avviso prevede dalle prime ore della giornata di oggi, domenica 13 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, dapprima su Liguria e Toscana, in estensione a Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Lombardia e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 13 luglio, allerta arancione sui settori costieri e meridionali della Toscana; allerta gialla in Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e settori di Lombardia e Toscana.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)