“A Sua Immagine Viaggio nel Giubileo” racconta San Francesco d’Assisi


Nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, serie di appuntamenti di Rai Cultura che conducono alla scoperta del Giubileo 2025

a sua immagine

Nuovo appuntamento con “A Sua Immagine. Viaggio nel Giubileo”, serie di appuntamenti di Rai Cultura che conducono alla scoperta del Giubileo 2025. Protagonista della puntata di domenica 13 luglio, alle 9.05 su Rai 1, sarà un pellegrino d’eccezione, precursore dell’indulgenza giubilare: San Francesco d’Assisi.
Partendo dal fiume Tevere, dall’antico porto di Ripa Grande, dove per secoli i pellegrini del Giubileo potevano approdare, Lorena Bianchetti andrà alla scoperta della chiesa e del primo convento francescano a Roma: San Francesco a Ripa. Insieme a Fra Emanuele Maria Meloni si parlerà dei primi contatti di Francesco con la città Eterna, la sua amicizia con Jacopa Frangipane de’ Settesoli e il precedente convento benedettino.
Si potrà vedere la cella dove riposava e pregava Francesco mentre con il prof. Vittorio De Bonis si apprezzerà la parte artistica della chiesa: non solo l’estasi della beata Ludovica Albertoni del Bernini, ma anche la storia delle spoglie di Giorgio De Chirico, grande pittore del Novecento, traslate nel 1992 in una cappella. Visto il tema francescano, Paolo Balduzzi sarà a San Damiano ad Assisi.