Skira pubblica la guida a “Villa Adriana” a Tivoli


La guida a Villa Adriana, la residenza suburbana dell’imperatore Adriano a Tivoli realizzata nel II secolo d.C. su un’estensione di circa 120 ettari

villa adriana

Villa Adriana, la residenza suburbana dell’imperatore Adriano a Tivoli, realizzata nel II secolo d.C. su un’estensione di circa 120 ettari, è costituita da un eccezionale complesso di edifici e apparati decorativi che combinano elementi architettonici egittizzanti, di matrice greca e romana, in una sintesi ædificatoria hydraulica capace di racchiudere le più alte espressioni architettoniche e storico-artistiche della cultura classica.

In virtù di tale eccezionalità, è stata iscritta nel 1999 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Grazie alla gestione dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ, il complesso archeologico costituisce oggi un organismo dinamico, caratterizzato da una ricca progettualità in ambito espositivo, editoriale, convegnistico, didattico e nella promozione della cultura musicale, cinematografica e dell’arte contemporanea.