In radio e in digitale “Bianco”, il nuovo singolo di EMIT


Disponibile su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music Italy), il nuovo singolo di EMIT, alter ego musicale di Emanuele Conte

emit cover

Esce su tutte le piattaforme digitali (in distribuzione Believe Music Italy), il nuovo singolo di EMIT, alter ego musicale di Emanuele Conte.

bianco“, tutto minuscolo, è un nuovo e atteso capitolo che si aggiunge alla personalissima autobiografia musicale del cantautore di Lodi e che segue la pubblicazione di “bacio“, singolo che  aveva segnato la fine dell’estate 2024. Oggi, invece, siamo qui,  all’inizio di quella del 2025, con questo nuovo pezzo che è anche un assaggio di un nuovo disco in uscita. “bianco” è un brano di una delicatezza sospesa data anche da sfumature lo-fi, costruisce un crescendo emotivo che colpisce, senza cedere mai alla tentazione di un pathos stucchevole, accompagna l’ascoltatore in un’introspezione intima: addentrandosi e descrivendo qualcosa che tutti hanno vissuto, almeno una volta.

La scrittura musicale è nata con la chitarra, ma poi l’idea dell’arrangiamento si è sviluppata aggiungendo un synth microkorg e una drum machine roland tr-8s. Poi il basso e un arpeggio di chitarra acustica hanno dato il giusto groove al pezzo. La produzione è stata curata da Andrea De Carlo e Filippo Cornaglia, lavorando principalmente allo Studio Lab10 di Torino. Il basso è suonato da Matteo Giai. Il mix è di Andrea De Carlo e il master di Giovanni Versari.

bianco” è un pezzo onirico e voglio lasciare completamente libera interpretazione sui suoi significati, proprio come succede con un sogno le cui immagini non sappiamo esattamente da dove arrivino. Ho fatto sentire la canzone a un mio amico di Latina (dove sono cresciuto) e mi ha detto che le “montagne che cadono nel mare” gli hanno fatto pensare alle Isole Pontine. Quindi sono curioso di scoprire quali associazioni possono nascere da questo immaginario.

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/bianco-2