“Linea Verde Sentieri” su Rai 1 oggi è in Friuli-Venezia Giulia


Il programma “Linea Verde Sentieri” oggi su Rai 1 è in Friuli-Venezia Giulia sul cammino di San Cristoforo, tra cultura, storia e paesaggio

linea verde sentieri

Una terra ricca di natura incontaminata, acqua, montagne e storia.  Lino Zani e Giulia Capocchi esplorano il versante occidentale del Friuli-Venezia Giulia nel nuovo appuntamento con “Linea Verde Sentieri”, in onda sabato 28 giugno alle 12.30 su Rai 1. Si parte da Pordenone, designata Capitale Italiana della Cultura 2027, un punto di partenza per percorrere un tratto del suggestivo Cammino di San Cristoforo. Questo itinerario è costellato di testimonianze storiche e artistiche, tra cui spiccano due siti riconosciuti dall’Unesco: il sito palafitticolo di Palù di Livenza e le maestose Dolomiti Friulane, caratterizzate da paesaggi montani spettacolari, valli verdi e piccoli borghi tra i più belli d’Italia.

Si prosegue sul Cammino di San Cristoforo, che si estende per 350 chilometri, attraversando 25 comuni e offrendo tre distinti percorsi: il percorso dei Magredi, l’Anello Val Meduna e il percorso Pedemontano. Quest’ultimo tracciato si snoda tra il fiume Livenza e il fiume Tagliamento, due corsi d’acqua che hanno storicamente modellato non solo la geografia fisica, ma anche quella umana del Friuli occidentale.
Un viaggio tra cultura, storia e paesaggio realizzato in collaborazione con PromoTurismoFVG.