Il film di guerra “Orizzonti di gloria” stasera su Rai Movie: la trama


Il film “Orizzonti di gloria”, tratto dal romanzo di Humphrey Cobb e vietato in Francia fino al 1975 per la sua critica all’autorità militare, stasera su Rai Movie: la trama

orizzonti di gloria

Nel pieno della Prima guerra mondiale, l’esercito francese ordina un attacco disperato contro una postazione tedesca soprannominata “il Formicaio”, ben fortificata e praticamente inespugnabile. Il generale Mireau, spinto dall’ambizione, accetta la missione nonostante sappia che sarà un massacro. Quando i soldati, stremati e consapevoli dell’inutilità dell’azione, si rifiutano di avanzare, tre di loro vengono scelti come capri espiatori e accusati di codardia. Il colonnello Dax, ex avvocato e ora comandante della compagnia, decide di difenderli davanti alla corte marziale, scontrandosi con l’ipocrisia e la brutalità della gerarchia militare.

E’ la trama del film “Orizzonti di gloria”, tratto dal romanzo di Humphrey Cobb e vietato in Francia fino al 1975 per la sua critica all’autorità militare, in onda venerdì 27 giugno 2025 alle 21:20 su Rai Movie. Nel cast: Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou, George Macready, Wayne Morris, Richard Anderson, Joe Turkel, Timothy Carey, Christiane Kubrick, Peter Capell, Emile Meyer, Bert Freed, Kem Dibbs, Jerry Hausner.