Site icon Corriere Nazionale

Il film di guerra “Orizzonti di gloria” stasera su Rai Movie: la trama

orizzonti di gloria

Il film “Orizzonti di gloria”, tratto dal romanzo di Humphrey Cobb e vietato in Francia fino al 1975 per la sua critica all’autorità militare, stasera su Rai Movie: la trama

Nel pieno della Prima guerra mondiale, l’esercito francese ordina un attacco disperato contro una postazione tedesca soprannominata “il Formicaio”, ben fortificata e praticamente inespugnabile. Il generale Mireau, spinto dall’ambizione, accetta la missione nonostante sappia che sarà un massacro. Quando i soldati, stremati e consapevoli dell’inutilità dell’azione, si rifiutano di avanzare, tre di loro vengono scelti come capri espiatori e accusati di codardia. Il colonnello Dax, ex avvocato e ora comandante della compagnia, decide di difenderli davanti alla corte marziale, scontrandosi con l’ipocrisia e la brutalità della gerarchia militare.

E’ la trama del film “Orizzonti di gloria”, tratto dal romanzo di Humphrey Cobb e vietato in Francia fino al 1975 per la sua critica all’autorità militare, in onda venerdì 27 giugno 2025 alle 21:20 su Rai Movie. Nel cast: Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou, George Macready, Wayne Morris, Richard Anderson, Joe Turkel, Timothy Carey, Christiane Kubrick, Peter Capell, Emile Meyer, Bert Freed, Kem Dibbs, Jerry Hausner.

Exit mobile version