Domenica 15 giugno, alle 9.05 su Rai 1, Luana Ravegnini dedicherà la nuova puntata di Check-Up, lo storico programma di informazione medica della Rai all’equilibrio
![]()
Domenica 15 giugno, alle 9.05 su Rai 1, Luana Ravegnini dedicherà la nuova puntata di Check-Up, lo storico programma di informazione medica della Rai, alla ricerca dell’equilibrio. Quando questo equilibrio si spezza, il corpo manda segnali chiari: acidità di stomaco, pelle che si irrita, infezioni ricorrenti, fino a condizioni che possono compromettere anche la fertilità.
Nello spazio dedicato alla nutrizione, la dott.ssa Sara Cordara, dell’Università di Torino, illustrerà la differenza tra cibi acidi e acidificanti, individuando gli alimenti che aiutano a mantenere il pH in equilibrio. Il prof. Roberto Faggiani, direttore di Gastroenterologia presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Roma, spiegherà poi le cause e le terapie del reflusso gastroesofageo, un disturbo che colpisce milioni di italiani.
Il touch screen è dedicato, invece, al pH cutaneo: con la prof.ssa Norma Cameli, dell’Istituto San Gallicano di Roma, si approfondirà il legame tra acidità della pelle, fattori esterni e invecchiamento. Focus anche su fertilità e pH dell’ambiente riproduttivo, con il prof. Ermanno Greco, dell’UniCamillus, e sull’analisi del microbiota intestinale, sempre più centrale per la salute generale. Infine, si parlerà di carattere con la prof.ssa Annamaria Giannini, psicologa della Sapienza Università di Roma: dietro un atteggiamento critico e spigoloso può nascondersi un disagio più profondo. Appuntamento domenica 15 giugno, alle 9.05 su Rai 1, su Raiplay e, in podcast, su Raiplaysound.