Casting ancora aperto per il Ct della Nazionale: ipotesi Gattuso, De Rossi o Cannavaro


L’Italia chiamò, e nessuno rispose. Gravina ci prova con Gattuso, De Rossi o Cannavaro ma gli ex campioni del Mondo 2006 sul campo hanno finora deluso in panchina

gattuso de rossi cannavaro

L’Italia chiamò, e nessuno rispose. Almeno per ora, la panchina Nazionale è vacante. Spalletti rescisso più che esonerato, Ranieri che ormai quasi “ghosta” Gravina negandosi via Whatsapp, l’industria dei meme social che sforna uno sfottò al minuto sulla povera Figc che non sa che allenatore andare a (ri)pescare. Scene di rara mestizia. Si va adesso per esclusione, nella scelta del nuovo ct (il Corriere dello Sport giustamente ci gioca: “CT, Cercasi Tecnico”). Sulla lista, cancellate le prime pole… c’è adesso un tris di ex campioni del mondo: Gattuso-De Rossi-Cannavaro. Altrimenti detti Rino, Fabio e Danielino. I “nostri ragazzi”. Nessuno ancora ha pensato alla tri-conduzione, come quando a Sanremo ci andavano i “figli di”, ma tutto è possibile.

I suddetti ex campioni del mondo, brandizzati dalle glorie del 2006, tradiscono in realtà la disperazione del momento. Sono nomi ostaggio di un passato blasonato. Perché quella generazione di fenomeni in campo s’è trasformata in una leva tecnica un po’ maledetta, tra flop, esoneri a ripetizioni, avventure esotiche o poco più. Dal Benevento alla Spal, dalla Salernitana all’Ofi Creta. De Rossi, Gattuso e Cannavaro; ma anche Pirlo, Grosso, Inzaghi, Oddo, Gilardino, e Nesta. Chissà quanti ne hai veduti, chissà quanti ne vedrai.

Gattuso è il più esperto della lista. Ha allenato il Sion, il Palermo, l’Ofi Creta, il Pisa, il Milan, il Napoli, il Valencia e il Marsiglia, l’Hajduk Spalato. Cannavaro ha in curriculum Guangzhou Evergrande in Cina, Al-Nassr in Arabia Saudita, ancora in Cina il Tianjin Quanjian e la nazionale cinese, il Benevento (esonerato), l’Udinese da subentrato e non confermato. Daniele De Rossi è stato nello nello staff tecnico di Mancini in Nazionale, poi un po’ di gavetta alla Spal e i traumi con la sua Roma. La Coppa Italia di Gattuso con il Napoli nel 2020 è l’unico trofeo vinto dai campioni del mondo del 2006 che hanno fatto il salto in panchina.

A proposito di curricula pericolanti, sui social gira la battuta: “nuova truffa telefonica: “abbiamo ricevuto il tuo curriculum, vuoi allenare la Nazionale?”. Rende abbastanza bene lo stato dell’arte.

FONTE: AGENZIA DI STAMPA DIRE (WWW.DIRE.IT)