Tra Bologna, Reggio Emilia e Castelfranco Emilia: stamani su Rai 1 al via il programma “Linea Verde Illumina – Sport e Salute”
![]()
Condivisione, vita sana, bellezza, per illuminare le comunità insieme alle leggende dello sport che hanno fatto grande l’Italia: al via da sabato 7 giugno alle 12,00 su Rai 1 una nuova stagione di “Linea Verde Illumina – Sport e Salute” il programma realizzato da Intrattenimento Day Time Rai, in collaborazione con Sport e Salute, dedicato all’attività sportiva e ai corretti stili di vita, condotto da Francesco Gasparri con la partecipazione di Valentina Caruso.
Nella prima puntata si farà tappa in Emilia-Romagna per raccontare il valore dello sport come realtà in grado di illuminare il contesto in cui si pratica, i progetti di Sport e Salute dedicati a riqualificazione urbana e inclusività, e l’impegno del Team Illumina come testimone del valore sociale totale dello sport.
Sarà un viaggio tra le province di Bologna, Reggio Emilia e Modena, che Francesco Gasparri intraprenderà in compagnia di tre alfieri dello sport italiano e del Team Illumina: Juri Chechi, Angelica Savrayuk e Andrea Lucchetta.
Molte e le tematiche affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l’importanza delle discipline sportive come forma di educazione, mezzo di inclusione, e formazione dell’individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità degli spazi dedicati ai progetti, spesso riqualificati e ripensati. Oltre a Bologna, capoluogo e ospite della grande festa di Scuola Attiva, Francesco Gasparri si spingerà fino a Reggio Emilia e Castelfranco Emilia.
Benessere, stile di vita e mantenersi in forma in alta quota, infine, saranno i temi trattati da Valentina Caruso e dal “barone” Andrea Lo Cicero impegnati in un percorso in Alto Adige all’insegna del viver bene il territorio.