Alla Fiera di Padova in arrivo la 18ª edizione del Pride Village


Venerdì 6 giugno prende il via alla Fiera di Padova la 18ª edizione del Pride Village, il più grande festival inclusivo del Nord Italia

pride village

L’estate padovana si accende di musica, luci ed emozioni: venerdì 6 giugno 2025 prende il via alla Fiera di Padova la 18ª edizione del Pride Village,  la più grande manifestazione inclusiva d’Italia. Settembre e Albert Marzinotto saranno gli ospiti speciali della serata inaugurale che aprirà tre mesi di concerti, teatro, comicità, dj set, incontri e occasioni di condivisione.

Giovane cantautore napoletano, Settembre ha conquistato pubblico e critica alla 75ª edizione del Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con il brano “Vertebre” , un pezzo intenso che affronta la vulnerabilità e la complessità emotiva della sua generazione. Il brano gli è valso anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE e il riconoscimento RTL 102.5 #RadioFestival. Il suo EP d’esordio, intitolato proprio “Vertebre”, racchiude otto brani – di cui quattro inediti – che raccontano con autenticità i vent’anni tra esperienze, delusioni e sogni, fondendo pop, elettronica e sonorità partenopee.

Albert Marzinotto, dj e producer noto per la sua raffinatezza musicale e la sua capacità di creare connessioni profonde con il pubblico. Vincitore di Top Dj, il talent televisivo che ha valorizzato le nuove promesse della musica elettronica italiana, Marzinotto si è affermato nei club e nei festival più prestigiosi grazie a uno stile che fonde house, funk, disco ed eleganza sonora. Il suo set sarà un viaggio ritmico e coinvolgente, pensato per far ballare e celebrare la libertà.

Per festeggiare la sua maggiore età, il Pride Village si presenta con una disposizione rinnovata degli spazi e degli allestimenti, pensati per offrire nuove occasioni di incontro, relax e intrattenimento. Il Village Garden accoglierà il pubblico con bar, quattro ristoranti, ciascuno con diverse specialità culinarie, musica e piccoli live in un’atmosfera rilassata; il Village Disco, con due palchi – uno esterno e uno interno – sarà il cuore pulsante della notte.

Novità di quest’anno è l’Area Sport: un ampio spazio pensato per il benessere e lo spirito di squadra, con campo da basket, pallavolo, teqball e corpo libero. Un luogo dove muoversi, incontrarsi, competere e condividere, che rende l’esperienza del Village ancora più completa e partecipata.

Nato nel 2008, il Pride Village è oggi il più grande festival LGBTQI+ d’Italia e una delle manifestazioni estive più frequentate del Nord Italia. Con oltre 1.500.000 presenze complessive in diciotto edizioni, si è affermato come un evento simbolo per la comunità queer e per chiunque creda nei valori dell’inclusione, del rispetto e della libertà di espressione.

Il Pride Village è molto più di un festival: è una comunità che ogni estate prende vita nel cuore della città, dove la musica incontra la libertà, l’orgoglio si fonde con la condivisione e ogni persona può sentirsi libera. È uno spazio autentico e inclusivo, dove le differenze si incontrano e ciascuno può sentirsi parte di un’esperienza condivisa da vivere intensamente.

I biglietti per la serata inaugurale sono acquistabili in prevendita sul circuito

Ticketmaster.

Per informazioni
www.pridevillage.it