Stamani su Rai 3 torna il programma Elisir con i problemi intestinali: si parlerà di consigli e rimedi per un disturbo assai diffuso
![]()
“Elisir” – il programma di medicina in onda ogni giorno alle 10.15 su Rai 3, condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi – lunedì 26 maggio si occuperà in apertura di problemi intestinali, una condizione molto frequente, spesso associata a disturbi come stipsi, gonfiore addominale o mal di pancia. In studio, si chiarirà come mai l’intestino “sottosopra” sia spesso il sintomo di un disturbo più ampio con Roberto Faggiani, Direttore della Gastroenterologia all’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma, che darà indicazioni su terapie farmacologiche e consigli su alimentazione e stile di vita per mantenere l’intestino in equilibrio.
A seguire, nell’“ABC della salute”, con Annamaria Giampetruzzi, Direttore Unità Operativa Complessa del Reparto e Day Hospital di Dermatologia IDI-IRCCS di Roma, si parlerà di dermatite, una diffusa infiammazione della pelle. Esistono diversi tipi di dermatite: da che cosa sono causate? Quali sono le terapie più efficaci?
Nello spazio conclusivo, infine, sarà ospite Sara Cordara, nutrizionista del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università di Torino per parlare di alimentazione detox. Verità e fake news su un regime alimentare mirato a supportare la naturale depurazione dell’organismo. In quali casi fa bene seguirlo?