Site icon Corriere Nazionale

Asma pediatrico, nuovo studio analizza livelli elevati di emoglobina glicata

device4patients airq device asma pediatrico airsupra asma lieve

Asma pediatrico, livelli elevati di emoglobina glicata sono associati a peggioramento del controllo di malattia respiratoria

Un nuovo studio pubblicato su Journal of Asthma and Allergy ha rilevato che livelli più elevati di HbA1c sono associati a un peggiore controllo dell’asma nei bambini; tali risultato suffragano osservazioni precedenti di letteratura secondo cui la disfunzione metabolica può influenzare la morbilità dell’asma.

Razionale e disegno dello studio
“I recettori dell’insulina sono stati identificati nelle cellule epiteliali polmonari e potrebbero svolgere un ruolo nell’iperreattività delle vie aeree, supportando l’ipotesi che obesità e asma possano essere influenzate da condizioni metaboliche come il diabete e l’iperglicemia – ricordano i ricercatori nell’introduzione allo studio – Studi precedenti hanno inoltre mostrato un’associazione tra HbA1c e peggioramento degli outcome dell’asma, inclusi ricoveri ospedalieri e riacutizzazioni negli adulti; tuttavia, mancano studi nei bambini”.

Di qui il nuovo studio AIRWEIGHS, un trial clinico controllato randomizzato su un intervento con purificatore d’aria, volto a valutare i miglioramenti nel controllo dell’asma in bambini sovrappeso/obesi rispetto a bambini di peso normale.
I ricercatori hanno valutato i livelli di HbA1c e gli outcome dell’asma all’inizio dello studio e dopo 3 mesi, classificando i livelli di HbA1c come normali (< 5,7%) o compatibili con pre-diabete (≥ 5,7%).  Altri outcome misurati includevano questionari standardizzati, spirometria e valutazione dei livelli di FeNO; i ricercatori hanno analizzato l’associazione tra livelli di HbA1c e gli outcome dell’asma utilizzando modelli statistici ad hoc.

Lo studio ha arruolato 164 bambini con asma provenienti da Baltimora, Maryland, con un’età media di 11 anni ( deviazione standard [DS]: 2), prevalentemente afroamericani (85%) e per lo più maschi (59%). I partecipanti presentavano principalmente asma moderato o grave secondo i criteri NAEPP (59%), provenivano da famiglie con un reddito inferiore a 34.999 dollari (60%), avevano un’assicurazione sanitaria pubblica (83%) ed erano sovrappeso/obesi (61%). Dei 164 partecipanti, 52 sono stati esclusi dall’analisi a causa di prelievi sanguigni non riusciti o per rifiuto da parte dei partecipanti. Venti dei restanti 112 (18%) avevano livelli di HbA1c pari o superiori al 5,7%.

Risultati principali
I ricercatori hanno riscontrato che livelli elevati di HbA1c erano associati ad un aumento del punteggio nel Questionario di Valutazione della Terapia per l’Asma, indicando un peggior controllo dell’asma (β, 0,74; P <.05).
Inoltre, l’analisi di interazione ha rivelato che il percentile del BMI aveva un’interazione significativa con HbA1c, con quest’ultimo che mostrava un’associazione più forte con i giorni di sintomi massimi e con il rischio di riacutizzazioni nei bambini con percentile di BMI più basso rispetto a quelli con percentile più elevato.

A tal proposito, i ricercatori hanno ammesso la possibilità che l’accuratezza diagnostica dell’HbA1c diminuisca all’aumentare dell’indice di massa corporea (BMI), in particolare tra gli individui obesi, come suggerito da precedenti studi.
Questo fenomeno potrebbe essere legato a differenze nel metabolismo del glucosio. Saranno necessari ulteriori studi per approfondire questa relazione e il suo impatto su sottogruppi vulnerabili, come i bambini con scarsa regolazione glicemica ma con basso peso corporeo, al fine di comprendere meglio i meccanismi sottostanti e orientare futuri studi terapeutici.

Punti di forza e di debolezza dello studio
Tra i punti di forza segnalati dai ricercatori, si segnala in primis il fatto di aver sfruttato i dati provenienti da un trial pediatrico sull’asma, caratterizzato da una raccolta dettagliata di informazioni tramite questionari standardizzati, test di funzionalità polmonare, dati antropometrici e biomarcatori.

Tra i limiti, i ricercatori hanno segnalato che sono stati esclusi dall’analisi 36 dei 164 partecipanti a causa della mancanza di misurazioni dell’HbA1c, dovuta a prelievi non riusciti o al rifiuto del partecipante. Inoltre, il ampione pediatrico era composto prevalentemente da bambini afroamericani con asma, residenti in contesti urbani e a basso reddito, il che potrebbe limitarne la generalizzabilità ad altre popolazioni.

Nessuno dei partecipanti allo studio aveva livelli di HbA1c superiori al 6,5%, il che ha impedito l’esplorazione del legame tra diabete e controllo dell’asma. La dimensione ridotta del campione ha inoltre reso impossibile condurre analisi per sottogruppi.

Riassumendo
In conclusione, lo studio ha trovato che nei bambini con asma, livelli più elevati di emoglobina glicata (HbA1c) sono collegati a un peggior controllo dell’asma. In altre parole, i bambini con una regolazione meno efficace della glicemia tendono ad avere più sintomi asmatici e sono maggiormente a rischio di andare incontro a crisi asmatiche.

Questo, in maniera sorprendente, succede soprattutto nei bambini con BMI più basso: per loro, infatti, l’associazione tra HbA1c elevata e asma peggiore era ancora più forte.
Per i bambini con BMI più elevato invece, questa relazione è risultata meno evidente, probabilmente perché in questi casi l’HbA1c potrebbe essere meno preciso come indicatore di salute metabolica (come suggerito da altri studi). Le differenze nel metabolismo del glucosio nei bambini obesi potrebbero “mascherare” il reale impatto dell’iperglicemia sull’asma.

Tali risultati hanno importanti implicazioni cliniche, in quanto suffragano l’idea che asma e metabolismo (in particolare la glicemia) siano collegati, e che non solo l’obesità ma anche una glicemia mal controllata possano peggiorare l’asma nei bambini.
Quanto osservato, quindi, potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti: in adulti con asma, sono già allo studio farmaci per il diabete come possibile terapia dell’asma.

Bibliografia
Pham H et al. Association Between Hemoglobin A1c and Pediatric Asthma Control. J Asthma Allergy. 2025;18:649-654. Doi: 10.2147/JAA.S498269
Leggi

Exit mobile version