Tra mare e montagna, la provincia di Savona a “Linea Verde” oggi su Rai 1


La provincia di Savona è al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde”, con Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi oggi su Rai 1

linea verde

La provincia di Savona è al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde”, con Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi e in onda domenica 25 maggio alle 12.20 su Rai 1. Peppone, in particolare, va alla scoperta dei “4 d’Albenga”, vere eccellenze primaverili della produzione agricola locale: il carciofo spinoso, l’asparago violetto, la zucchina trombetta, il pomodoro cuore di bue. E non rinuncia a scoprire i segreti della torta di carciofi, altra eccellenza gastronomica dell’area.
Livio Beshir mostra, invece, i tesori artistici della zona. Tra questi, la Fortezza Priamar di Savona e il centro storico di Albenga. Ma non manca un viaggio nel tempo all’interno del borgo storico di Finale Ligure, con la sua rievocazione medievale in costume. Non manca un’incursione nell’agroalimentare, con il celebre chinotto di Pietra Ligure e la cucina di Fausto Scola, guru della ristorazione locale.
Infine, Margherita Granbassi vive invece l’esperienza sulle alture alle spalle di Noli, nell’altopiano delle Manie, a strapiombo sul mar Ligure, attraverso percorsi di trekking e mountain bike. Si chiude con gli omaggi musicali live alla scuola dei mitici cantautori liguri, la partecipazione di Ciro Vestita per esaltare le virtù dei prodotti naturali della zona e una finestra sulla tradizionale lavorazione della ceramica di Celle Ligure.
La puntata è stata realizzata in convenzione con la Regione Liguria.