Domenica 25 maggio alle 7.30 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso
![]()
Domenica 25 maggio alle 7.30 su Rai 3 nuovo appuntamento con “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura. Collegialità (“non sarò un condottiero solitario”) e missione (“costruiamo una Chiesa missionaria”) sono l’alfa e l’omega del programma spirituale di Papa Leone XIV. Eva Crosetta, in conversazione con il Direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione del Vaticano, Andrea Tornielli, commenta i primi passi di questo pontificato, soffermandosi sull’omelia della messa di inizio pontificato celebrata domenica scorsa.
Qual è la visione di Chiesa di papa Prevost? E quale sarà la missione del Papa in un mondo attraversato da crisi di valori, disuguaglianze crescenti, tensioni internazionali? Il programma di Rai Cultura si propone di rispondere a queste domande, esplorando le sfide concrete e le prospettive di un papato che si è presentato al mondo con umiltà e determinazione, “scelto senza alcun merito”. Il nucleo della visione del papa agostiniano è una Chiesa che si apre all’altro, impegnata per la pace, che si fa “lievito di unità, di comunione, di fraternità”, come afferma il Papa stesso. La stagione appena iniziata si preannuncia complessa, ma anche ricca di possibilità, di rinnovamento e di speranza.